Valle Olona - 14 agosto 2023, 16:00

Sportivi, avventurosi o in cerca di relax: la Valle Olona è pronta ad accogliere per un Ferragosto diverso

Per chi resta a casa sono tante le possibilità: un pic nic nei prati di Fagnano e Marnate, una passeggiata nel verde, magari ripercorrendo i binari della Valmorea o, perché no, una gita in bicicletta sino a Castiglione Olona

Una foto dalla pagina Fb dei Calimali

Una foto dalla pagina Fb dei Calimali

Passare Ferragosto a casa può essere visto da molti come qualcosa di triste, le città si svuotano, i paesi sono deserti e in molti non hanno nemmeno la possibilità di trascorrere la giornata all’aperto con i familiari perché non possiedono un giardino.

Chi vive nel Bustese, però, a pochi minuti da casa ha la possibilità di sfuggire a tutto questo e rifugiarsi nel verde della Valle Olona, che offre la chance di dimenticare per un giorno i problemi e le difficoltà della vita quotidiana rifugiandosi nel verde e nella serenità dei paesaggi che sorgono lungo il fiume.

Per chi volesse trascorrere la giornata dedicandosi al buon cibo e alla compagnia delle persone care in un ambiente sereno e tranquillo l’idea è quella di munirsi di coperte, cestini da pic nic e qualche gioco rilassante e pranzare sull’erba all’interno della bellissima e suggestiva cornice del parco dell’ex mulino di Marnate, che grazie ai suoi alberi, offre anche zone d’ombra e di refrigerio, essenziali in questo periodo estivo.
Analoga possibilità c’è anche a Fagnano Olona, dove l’approdo dei Calimali garantirà, a chi lo desidera, l'opportunità di rilassarsi insieme alla famiglia.

I più sportivi, invece, possono scegliere di passare la mattinata in attesa del pranzo, o il pomeriggio per smaltirlo, passeggiando lungo la pista ciclopedonale che costeggia il fiume, chiacchierando e ammirando quei luoghi che sorgono ai suoi margini e che sono da sempre parte della storia dei nostri paesi.
Chi volesse passeggiare immerso nell’ombra degli splendidi alberi che sorgono sulla sponda dell’Olona, invece, può sempre sceglier di ripercorrere parte di binari su cui un tempo viaggiava il trenino della Valmorea, che offrono per alcuni tratti scorci suggestivi capaci di trasportarci in un mondo molto diverso da quello che vediamo ogni giorno.

Per i più avventurosi, poi, che non hanno paura di un po’ di fatica, è sempre possibile salire in bicicletta e affrontare il percorso che porta sino a Castiglione Olona, e alla sua bellissima Collegiata, zaino in spalla, magari fermandosi a pranzare al sacco su una delle tante panchine disseminate lungo la pista.
Insomma, la nostra bellissima Valle, che troppo spesso trascuriamo e diamo per scontata, anche in occasione di Ferragosto è pronta ad accoglierci e a farci passare una giornata immersi nel verde, in una cornice decisamente suggestiva, basta solo dargliene la possibilità.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU