Tregua dal maltempo, ma anche dal caldo.
Dopo il susseguirsi di fenomeni di intensità assoluta, a colpire tutto il territorio provinciale e buona parte di quello regionale, da oggi inizia un periodo più stabile di incerta durata che, però, riguarderà anche l’estremo opposto, cioè le alte temperature.
Lo dicono previsioni ed esperti. «Per i prossimi giorni(probabilmente almeno fino al 5 agosto) non sono attese ondate di calore intense su buona parte della penisola - afferma nel suo bollettino l’esperto varesino Gianluca Bertoni - Farà ancora caldo al centro sud (specie le isole) ma non sarà di intensità paragonabile a quella dei giorni scorsi».
Per il Centro Geofisico Prealpino, "il tempo stabile sarà nei prossimi giorni con vento forte oggi. Temperature in calo con valori nelle medie del periodo”. Sempre secondo il Centro nella giornata odierna non sono previste precipitazioni, così domani, con temperature in calo. Venerdì potrebbero tornare i temporali: «Sarà soleggiato al mattino - si legge sul sito del CGP - Molti cumuli nel pomeriggio con rovesci e temporali più probabili sulla fascia alpina e prealpina. Temperature in ulteriore calo”.