Alto Milanese - 24 luglio 2023, 13:23

VIDEO. «Ciao Lucio: adesso sei in uno spettacolo senza fine»

Nella chiesa parrocchiale di Bienate i funerali dello storico impresario delle star Lucio Piccoli. Sul feretro, come suo desiderio, la maglia della Pro Patria. Tra i ricordi raccolti, quello del comico imitatore Lauretta: «Mi ha insegnato che per far ridere devi essere serio»

VIDEO. «Ciao Lucio: adesso sei in uno spettacolo senza fine»

Quante persone ha lanciato, sostenuto, fatto crescere Lucio Piccoli e quanti sorrisi ha portato alla gente con i suoi spettacoli. Ora- è il bellissimo pensiero espresso oggi da don Alessandro Bonura nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo a Bienate, lo storico impresario - LEGGI QUI - è in uno spettacolo senza fine, quello della vita eterna. «Che cos'è la vita se non lavorare per gli altri, lasciare il mondo un pochino migliore, anche con un sorriso... - ha proseguito il sacerdote - la cosa più difficile è far sorridere, il primo che lo fa è il Signore con i suoi doni. Io credo che se Lucio fosse qui, direbbe: questo è tutto». 

Sul feretro di Lucio, la maglia della Pro Patria com'era suo desiderio. I colori bianco e blu nel cuore e diversi tifosi tigrotti erano presenti, silenziosamente e con gli occhi lucidi. Anche se guai, lui avrebbe sgridato tutti. Ha dedicato tante energie a rendere più lieve la vita, a far sorridere e ad aiutare gli altri.

Il suo ruolo di pigmalione, il suo impegno per gli altri, il suo essere sempre pieno di progetti sono stati ricordati nell'omelia. Come l'ex dirigente della Rai Massimo Ferrario ha ribadito quanto Lucio impegnasse tutto se stesso per volere fare il meglio: «Questo è il bene, il privilegio di lavorare con te. Raccontavi successi e sconfitte con molta ironia, come se stessi parlando di qualcun altro». È intervenuto anche il giornalista Gianluigi Marcora, narrando aneddoti, come quando Lucio gli chiese di commentare il Bienate Calcio o la nascita della canzone "Bienate Cha Cha Cha".

Tra gli artisti grati  Claudio Lauretta, comico e imitatore in "Tale e quale show", che ci ha affidato il suo ricordo di Lucio Piccoli. L'ha fatto crescere e l'ha sempre seguito, telefonandogli dopo ogni spettacolo con lodi e critiche costruttive. Ma soprattutto - spiega - Lucio teneva ai valori: «Mi ha insegnato che per far ridere devi essere serio».

GUARDA IL VIDEO

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU