Territorio - 20 luglio 2023, 11:35

Oggi un po' meno caldo. Dalla notte temporali anche forti, domani si respira

La morsa africana ha le ore contate anche se il "costo" da pagare è il rischio di fenomeni violenti. Ecco le previsioni fino a lunedì del Centro Geofisico Prealpino

Il Centro Geofisico Prealpino prevede un allentamento importante della morsa di caldo e, soprattutto, di afa che ci sta interessando: l’afflusso di masse d’aria più instabile da domani a lunedì aumenterà il rischio di rovesci e temporali localmente di forte intensità.

Già oggi, giovedì, le temperature saranno un po' meno bollenti ma comunque supereranno i 30 gradi, anche se il tasso d'umidità resterà elevato. Asciutto fino a sera. Nella notte rovesci e locali temporali tra Verbano, Ticino e Lario.

Domani, venerdì, nuvolosità irregolare spesso estesa con rovesci e temporali al mattino sulla fascia alpina e nel pomeriggio su tutta la regione. Probabilmente asciutto in serata. Temperature in lieve diminuzione (28-31 gradi la forchetta delle massime, 18-21 quella delle minime).

Sabato solo in parte soleggiato. Formazione di cumuli con rovesci e temporali nel pomeriggio. Asciutto in serata e nella notte. Temperature tra 27 e 30 gradi di giorno, 18-21 di notte).

Il Centro Geofisico si attende una domenica soleggiata e calda con temperature massime in lieve aumento. Probabilmente asciutto. Lunedì nuvoloso con alto rischio di rovesci e temporali. Temperature massime in calo.

Redazione