Economia - 19 luglio 2023, 07:00

Come scegliere un’impresa di pulizie adatta alle proprie esigenze? Alcuni suggerimenti

Come scegliere un’impresa di pulizie adatta alle proprie esigenze? Alcuni suggerimenti

Un’impresa di pulizie è una ditta che si occupa di igienizzare diversi ambienti, avvalendosi di personale qualificato e prodotti e attrezzature professionali, non facilmente reperibili in commercio. Le imprese di pulizia si occupano di diversi tipi di pulizie, ad esempio la sanificazione degli uffici, dei capannoni industriali, delle fabbriche, degli hotel, ecc. Inoltre, le pulizie in questione possono riguardare sia gli ambienti interni che quelli esterni, come le facciate oppure le aree comuni. Inoltre, alcune imprese offrono anche servizi aggiuntivi, come ad esempio le operazioni di disinfestazione e derattizzazione.

Cosa fanno le imprese di pulizie?

Come già detto, le ditte di pulizia effettuano diverse operazioni di igienizzazione degli ambienti, come si può vedere ad esempio sul sito https://www.sagempulizie.it/.

Nello specifico, esse si occupano di:

  • Pulizia: le operazioni di pulizia “standard” prevedono la rimozione della polvere, delle macchie e delle incrostazioni dalle superfici, dagli attrezzi professionali e dagli oggetti. In poche parole, si tratta di spolverare, spazzare, aspirare, lavare a terra, ecc., ovviamente con i giusti prodotti;
  • Sanificazione: le imprese di pulizia sanificano gli ambienti, aumentandone la vivibilità e il comfort. Infatti, attraverso le operazioni di pulizia, c’è un miglioramento della qualità dell’aria, della temperatura interna, del livello di umidità, ecc.
  • Disinfezione: le imprese di pulizia sanificano gli ambienti interni e quelli esterni eliminando i microorganismi patogeni o potenzialmente tali, così da rendere un ambiente salubre e più sicuro dal punto di vista igienico-sanitario;
  • Disinfestazione e derattizzazione: alcune imprese di pulizia si occupano anche di rimuovere agenti infettivi, come parassiti, ratti, insetti e specie vegetali che possono causare danni alla salute.

Perché rivolgersi ad un’impresa di pulizie?

Le pulizie domestiche possono essere fatte in maniera autonoma, ma non è la stessa cosa per quanto riguarda gli ambienti di lavoro e gli spazi comuni. Infatti, oltre ad essere aree di grandi dimensioni, possono essere anche piuttosto complicate da pulire e richiedere l’intervento di più persone per svolgere il lavoro in tempi accettabili e senza troppo sforzo. Proprio per questi ambienti, è possibile rivolgersi a un’impresa di pulizia, così da risparmiare tempo e avere la garanzia di un lavoro di qualità che soddisfi le aspettative, senza rischiare di rovinare i materiali e le superfici. Un’altra ragione per la quale avvalersi di un’impresa di pulizia è la convenienza, perché un lavoro ben fatto vuol dire evitare gli sprechi di risorse e ridurre la frequenza con la quale tali operazioni di igienizzazione vengono effettuate.

Come trovare l’impresa di pulizie adatta?

Scegliere l’impresa di pulizie adatta per occuparsi delle proprie esigenze potrebbe non essere semplice, poiché è necessario trovare dei professionisti in grado di svolgere il lavoro richiesto in poco tempo e in maniera efficiente. Tuttavia, ci sono dei criteri da valutare che potrebbero agevolare la ricerca.

La prima cosa da fare, è individuare tra le diverse aziende quelle che propongono i servizi richiesti. Non tutte, infatti, sono specializzate negli stessi ambiti.

È bene, poi, valutare la reputazione dell’azienda, attraverso le opinioni presenti sul web oppure il passaparola. Sicuramente delle ditte di pulizia con diversi anni di esperienza all’attivo possono essere considerate particolarmente affidabili, perché se l’impresa è riuscita a portare avanti l’attività senza intoppi per molto tempo, allora è meritevole di fiducia.

In ogni caso, per effettuare la scelta giusta è necessario richiedere un preventivo dettagliato contenente i servizi offerti, le tariffe, gli orari, ecc. Infatti, se si richiedono, ad esempio, pulizie per gli uffici o le aziende è bene accertarsi che l’impresa di pulizia sia disponibile anche in orari serali o notturni, per non intralciare il lavoro degli impiegati durante le ore giornaliere. Se, invece, si ha necessità di una ditta per le pulizie condominiali, bisogna trovare dei professionisti con i quali concordare gli orari in base alle esigenze dei residenti del condominio (ad esempio in prima mattinata).

Quali certificazioni dovrebbe avere un’impresa di pulizie?

Per scegliere l’impresa di pulizie alla quale affidare l’igiene della propria attività, il proprio ufficio, albergo, negozio, condominio ecc., è necessario verificare che sia in possesso di determinate certificazioni in grado di assicurare il rispetto di determinati standard. Ad esempio, c’è la ISO 9001 per la Qualità, cioè la certificazione riconosciuta a livello nazionale per la qualità e la trasparenza sia nei confronti dei dipendenti che nei riguardi dei clienti. Ciò significa che le imprese di pulizia con questa certificazione non danneggiano gli ambienti puliti e non provocano inconvenienti a coloro che frequentano le aree trattate. Un’altra certificazione importante è la ISO 45001 che riguarda i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, e detta i requisiti per un ambiente lavorativo senza rischi per i dipendenti. Un altro aspetto che può essere importante è l’attenzione all’ambiente. Per tale ragione, si può valutare la presenza della certificazione ISO 14001, che le imprese possono ottenere raggiungendo i requisiti di gestione ambientale sanciti dalla normativa. Un’impresa di pulizie che ha ottenuto tale certificazione, significa che utilizza detergenti e strumenti a basso impatto ambientale, non dannosi per animali e persone.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU