Territorio - 14 luglio 2023, 17:04

A “Diamo un calcetto alla disabilità” vincono tutti

Torneo amatoriale di Calcio Balilla paralimpico, all'interno delle attività del “Z-Summer Vibes”. Giovani, adolescenti e sportivi con disabilità a insieme - divertendosi - all'insegna dell'inclusività

Rinfrescati dal grande salone dell’Oratorio di San Vittore, dove ha sede il Centro Happiness, si è svolto martedì pomeriggio, 11 luglio, un Torneo amatoriale di Calcio Balilla paralimpico, invitando giovani, adolescenti e sportivi con disabilità a cimentarsi insieme all'insegna dell'inclusività.

L’evento “Diamo un calcetto alla disabilità” era inserito nel calendario di attività ricreative del “Z-Summer Vibes”, organizzate dal Comune di Varese in collaborazione con svariate associazioni di volontariato e la supervisione della cooperativa Naturart.

Il progetto del Comune, nell’area di villa Mirabello, coinvolge adolescenti e giovani il martedì e giovedì pomeriggio, fino a settimana prossima, ad attività culturali, creative e ludiche dove insieme possono sperimentare cose nuove.

Per questa manifestazione si sono unite al Centro Happiness anche la Polha Varese e il CISV - Ciechi e Ipovedenti Sportivi Varesini - a sostenere l’organizzazione e coinvolgere i loro atleti, oltre ad aver esteso l’invito a molte altre realtà di sportivi con disabilità.

La regia della competizione ludica è stata affidata all’esperienza di Francesco Bonanno, presidente della FIPCB con sede a Besozzo, il quale in men di un batter d’occhio ha allestito un torneo individuale e uno a coppie.

L’introduzione è stata curata dall’atleta di Panca Paralimpica Fabrizio Forzinetti che ha esortato i giovani a mettersi in gioco spensierati, liberi da limiti e da pregiudizi come quando erano bambini.

A questa prima edizione, 23 partecipanti hanno dato un bell’esempio di sportività, pareggiando le abilità sedendosi in carrozzina e abbinando coppie di ragazzi con e senza disabilità.

«Si sta ancora studiando con Francesco come meglio compensare o pareggiare le abilità degli sportivi ipovedenti a Calcio Balilla ma porre l’attenzione significa essere già sulla buona strada» sottolineano gli organizzatori che hanno collaborato alla buona riuscita dell'evento.

Premiazione con coppe e medaglie offerte dalla Federazione FIPCB affiancate da buoni per il cinema, piscina, palestra, colazioni, spuntini, T-shirt omaggiati da esercenti del Centro.

Il divertimento è stato unanime anche per gli spettatori che alla fine hanno assistito al fuoriprogramma di Bonanno che con una sola mano ha battuto la coppia vincente del torneo.

Redazione