Dopo “I corsari di capitan Pioli” e “Campioni”, arriva la terza edizione della raccolta di cronache della stagione rossonera “Per sempre Milan” di Antonello Castiglioni, presidente del Club di Busto; è stata presentata ieri sera, 12 luglio, in sede ed ha, come sempre, un fine benefico: quest'anno per i “nuovi” amici delle Cuffie Colorate.
Prima del racconto del libro una sorpresa per il figlio Davide. Infatti, alla serata, era presente un responsabile di “Fondazione Milan” che ha consegnato al giovane Castiglioni la maglia autografata da Shevchenko per la terza vittoria consecutiva del Torneo Fifa23 Fondazione Milan Montreal: «Forse è stata la stagione più impegnativa con la Pro Patria e il Milan Club. Ho dovuto rialzarmi dopo essere caduto, ma l’importante è farlo».
Poi spazio al libro di Antonello che ha raccontato la nascita del titolo: «Con il consiglio del Milan Club avevamo pensato “Non si può sempre vincere”, ma nello studio della copertina abbiamo ricordato l’emozione che ci ha dato Ibra all’ultima partita di campionato. “Non si può sempre vincere” sotto la sua foto non funzionava quindi abbiamo scelto “Per sempre Milan” come lui ha detto e come noi vogliamo dire».
La prefazione, quest’anno, è stata scritta dal sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, che dopo aver ringraziato Antonello, ha rivolto le sue parole alle Cuffie Colorate, descrivendole come una realtà «che merita davvero tutto il nostro sostegno, sia per l’attività che svolge a favore dei più fragili, sia per come la svolge, con umiltà e umanità encomiabili, oltre che con straordinaria competenza». Concludendo con il ricordo del presidente, Silvio Berlusconi, e firmandosi «sindaco di tutti i bustocchi, interisti e juventini compresi…».
«Con Silvano e Max ci siamo conosciuti meglio in questo periodo perché abbiamo fatto un evento bellissimo – ha detto Antonello riferendosi al torneo “Calciamo la disabilità” di due settimane fa (leggi qui) -, ho capito le loro esigenze e che sono persone di cuore, umili». E da qui la decisione di devolvere loro il ricavato della vendita dei libri, in modo che possano comprarsi la loro casa, in cui sono in affitto dal 1999.
Il presidente delle Cuffie Colorate, Silvano Trupia, ha ringraziato Antonello Castiglioni, ed ha aggiunto: «Ci conosceva solo di nome ma ci ha dato subito fiducia. Il ricavato del primo libro è stato devoluto ad Aias e non è un caso. Noi siamo nati nel settembre dell’88 da un’esigenza di Aias-Anffas».