Politica - 28 giugno 2023, 15:25

Berlusconi, consiglieri fuori dall’aula: dal Comitato Antifascista «solidarietà e adesione»

Il gesto di Pedotti, Berutti e Cascio ha suscitato polemiche in assise ma riceve il plauso dell’associazione

L’uscita dall’aula consiliare di Busto Arsizio dei tre esponenti di minoranza in occasione del minuto di silenzio in memoria di Silvio Berlusconi ha provocato la reazione di Forza Italia e del sindaco Emanuele Antonelli.

«Vergognoso», per il primo cittadino e per il capogruppo azzurro Orazio Tallarida, il gesto di Paolo Pedotti e Cinzia Berutti del Partito Democratico e di Santo Cascio della civica Progetto in Comune.
I tre, chiamati in causa dal sindaco, sono poi intervenuti nel corso dell’assise per «fatto personale», spiegando le proprie ragioni (leggi qui).

C’è però anche chi ha condiviso questa decisione, e lo vuole rimarcare pubblicamente.
Si tratta del Comitato Antifascista di Busto che, attraverso una breve nota, «esprime solidarietà e piena adesione con la scelta operata dai consiglieri Berutti, Cascio e Pedotti di allontanarsi dall'aula in occasione del minuto di silenzio dedicato a Berlusconi. Non aggiungiamo altro a questo gesto di coscienza che apprezziamo e sosteniamo e che nel suo senso, forza e sobrietà apre su un altro Paese e un'altra città possibili», concludono gli antifascisti.

Redazione