Lunedì 26 giugno, l’Assemblea Generale dello Spi Cgil di Varese ha eletto, all’unanimità, Giacomo Licata Segretario Generale, che succede a Dino Zampieri.
Giacomo Licata, insegnante di professione, nato ad Agrigento nel 1978. Originario di Racalmuto, il paese di Leonardo Sciascia. Ha vissuto a Gela, dove i genitori insegnavano e dove ha frequentato il Liceo, e Palermo dove ha studiato nella facoltà di Lettere e Filosofia. A Palermo ha lavorato con Arci Sicilia occupandosi della Rassegna Stampa. Sempre per l’Arci ha lavorato come Educatore Domiciliare per minori a rischio criminalità.
Inizia l’impegno politico negli anni 90’, dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio, diventando segretario provinciale della Sinistra giovanile di Caltanissetta. In quegli anni si è occupato prevalentemente di politiche educative e lotta alla mafia. Nel 2000 partecipa al concorso per diventare insegnante in Lombardia. Supera il concorso e si trasferisce a Como dove insegna e vive dal 2001. Ha iniziato la sua militanza sindacale come RSU nella scuola dove insegnava. Ha ricoperto diversi incarichi di direzione di importanti strutture della CGIL.
Nel 2008 è stato eletto segretario generale della FLC di Como. Nel 2016 è stato eletto Segretario Generale della Camera del Lavoro di Como. Dal settembre 2021 è in forza allo SPI di Varese dove ha ricoperto l’incarico di Segretario Organizzativo. A lui va il nostro augurio per un proficuo lavoro alla guida dello SPI CGIL di Varese.
A Dino Zampieri va l’affetto e il ringraziamento di tutto lo SPI e della Camera del Lavoro di Varese per l’ottimo lavoro svolto.