I tormenti interiori e i processi psicologici di Otello che sfociano in fraintendimenti con l’amata Desdemona e preludono al femminicidio-suicidio. Dunque si sta parlando di “Otello”, il dramma lirico di Giuseppe Verdi che la Ponchielli rispolvera domenica 25 alle 16.45 al Museo del tessile.
Così il sodalizio bustese congeda il pubblico della stagione 22-23 rivisitando una pièce di sicura presa: il dramma di Verdi su versi di Arrigo Boito in forma ridotta con lettura cameristica.
Protagonisti, il tenore Antonio Signorello nelle vesti del fiero e geloso generale moro al comando delle truppe della Repubblica di Venezia, il soprano Consuelo Gilardoni darà voce all’amata, innocente e "sfortunata" (in greco il significato del suo nome) Desdemona, mentre il baritono Lee Ju Young vestirà i panni dell’antagonista e manipolatore Jago.
Ad esporre le fila della trama “al calor bianco” la voce narrante di Francesco Rumi, con le luci sceniche di Claudio Colombo e la direzione musicale di Atsuko Nieda.
Ingresso con aperitivo: 10 euro.
Prenotazioni: 3757439521, laponchielli@gmail.com