Valle Olona - 16 giugno 2023, 19:30

Ai Girinvalle la Pro Loco di Solbiate raccoglie fondi per l’Emilia Romagna

Grazie alla collaborazione con un’associazione del territorio, allo spazio ristoro di Solbiate sarà possibile lasciare un’offerta per acquistare un bracciale che aiuterà gli abitanti di Conselice e di Bagnara di Romagna a ripartire dopo l’alluvione

Ai Girinvalle la Pro Loco di Solbiate raccoglie fondi per l’Emilia Romagna

L’edizione 2023 dei Girinvalle non porterà solo giochi e divertimento, ma anche la possibilità di compiere un piccolo, ma grande, gesto di solidarietà a favore di chi nelle scorse settimane si è visto portare via letteralmente tutto dalla forza dell’acqua.

La Pro Loco di Solbiate Olona, infatti, ha deciso di offrire a quanti parteciperanno alla due giorni di festa che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 lungo il fiume Olona l’occasione di dare il proprio contributo a favore delle persone colpite dall’alluvione dell’Emilia Romagna.

È stato proprio nel periodo in cui si stavano puntualizzando le ultime cose per organizzare i Girinvalle, infatti, che le immagini delle conseguenze delle fortissime piogge hanno colpito tutti noi, e l’associazione solbiatese ha subito iniziato a chiedersi se era possibile trovare un modo per introdurre all’interno della grande festa che da sempre riunisce gli abitanti della Valle un modo per aiutare chi ha perso tutto.

Grazie al suggerimento di un consigliere la svolta: il circolo aziendale Cesab di Modena stava raccogliendo aiuti grazie alla vendita di alcuni braccialetti appositamente realizzati per questo scopo.

Subito la Pro Loco si è attivata per fare una prima donazione destinata ad aiutare chi si trova in difficoltà, ma il desiderio era quello di fare qualcosa in più per dare a tutti la possibilità di compiere un gesto di solidarietà.

Grazie alla sinergia tra le due associazioni, dunque, chi si recherà presso il punto ristoro di Solbiate durante i Girinvalle potrà, lasciando un’offerta di soli 2,50 euro, acquistare un bracciale il cui ricavato sarà destinato per aiutare gli abitanti delle zone alluvionate.

Grazie anche al contributo della Pro Loco sono già stati raccolti quattro mila euro, che verranno donati in questi giorni all'Unione dei Comuni della Bassa Romagna per aiutare in particolar modo i comuni di Conselice e Bagnara di Romagna.

Il ricavato di questo fine settimana, invece, sarà donato alla Croce Azzurra di Modena per aiutarli a comprare una nuova ambulanza, per sostituire quella che utilizzavano a Faenza e che è andata distrutta nell'alluvione.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU