Lunedì 19 giugno, l’Osservatorio del Campo dei Fiori viene inaugurato nella sua “nuova” veste, dopo i lavori di ristrutturazione di cui necessitava.
Tra il 1961 e il 1965 veniva costruito, sulla cima del monte Campo dei Fiori dietro Varese, l’Osservatorio Astronomico “G.V. Schiaparelli”. Nasceva da un sogno, da un’idea portata avanti con costanza e abnegazione da Salvatore Furia, grazie a benefattori e donazioni. Una volta terminata la costruzione, fu tutto donato al Comune di Varese perché rimanesse per sempre un bene pubblico.
Da allora, l’Osservatorio è meta ogni anno di diverse migliaia di visitatori, di studenti di ogni età, è sede di percorsi didattici, laboratori, osservazioni pubbliche, conferenze, corsi e manifestazioni. È inoltre animato dai giovani volontari della Schiaparelli: ragazzi liceali e universitari che si occupano della gestione e manutenzione tutti i fine settimana.
Dopo tanti anni di onorato servizio pubblico, l’Osservatorio aveva però urgentemente bisogno di una ristrutturazione.
Il Comune di Varese, proprietario dell’immobile, si è occupato del ripristino delle facciate, rovinate dal tempo e dagli agenti atmosferici e ha impermeabilizzato il tetto.
Un finanziamento Interreg-Astronetilo ha invece consentito di mettere mano ai locali interni e ristrutturarli completamente.
Ora l’Osservatorio possiede al piano terra un grande locale open-space nel quale trovano posto un’area accoglienza per il pubblico, un bookshop e una zona per laboratori ed esperienze divulgative.
Al primo piano è stata ampliata la sala conferenze che terrà più di 60 posti, c’è un nuovo locale per la meteorologia e la sismologia e la cupola storica è stata resa più funzionale per le osservazioni pubbliche costruendo una piattaforma intorno al telescopio, anch’esso modificato per agevolare le osservazioni.
L’Osservatorio è già aperto e funzionante, e ha già accolto centinaia di visitatori nelle ultime settimane; resterà aperto tutta l’estate, tutti i giorni, con visite, osservazioni del Sole e osservazioni notturne.
Ma è ora tempo di inaugurarlo e presentarlo ufficialmente, rinnovato, funzionale e moderno.
Il 19 giugno, alle ore 17, il presidente della Società Astronomica G.V. Schiaparelli, Luca Molinari, e il sindaco di Varese Davide Galimberti accoglieranno le autorità cittadine, provinciali e regionali in una presentazione dei lavori effettuati e in una visita dei nuovi locali.
È un nuovo inizio per la Schiaparelli, che consentirà nuove esperienze, maggiore capacità di accoglienza, grandi traguardi.