C'è anche don Matteo Garzonio, da Gallarate (parrocchia di Sant'Eusebio, del quartiere Cajello), tra i quindici nuovi sacerdoti della Diocesi ambrosiana (leggi QUI). Sarà ordinato, assieme ai compagni di Seminario di Venegono, sabato 10 giugno in Duomo.
Don Matteo ha 30 anni e viene da Gallarate. «Da bambino già volevo fare il prete, ma poi crescendo ho capito che forse era solo un gioco. Ho iniziato a prendere seriamente la mia vocazione solo durante gli anni dell’università: forse grazie all’indirizzo che avevo scelto (Scienze dell’educazione) e alle numerose esperienze che mi ha offerto, ho iniziato a rimettermi in discussione, a non andare avanti più per inerzia, a capire che forse i progetti che mi ero fatto non tenevano in considerazione una cosa: la mia fede» recita la biografia tratta dal sito del Seminario-
Don Matteo Garzonio prosegue così nel raccontarsi: «Ecco allora che mi sono rimesso in ricerca, e mi sono fatto aiutare da un prete e dal Gruppo Samuele, in cui qui l’idea di essere prete, abbandonata con l’infanzia, è ritornata a galla, ma con maggior serietà e consapevolezza. Dopo questo cammino, arrivato ormai alla conclusione del percorso universitario, ho capito che dovevo fare una scelta, solo così avrei potuto veramente capire se il Signore mi stesse chiamando a questo. Ed eccomi qui, a pochi giorni dall’ordinazione».
Sabato faranno festa la sua Gallarate (e soprattutto Cajello) dove ha sempre vissuto, ma anche Sesto Calende, dove ha operato come seminarista.