Territorio - 29 maggio 2023, 11:43

Il sindaco Buzzi: «Non c'era un'allerta maltempo specifica per Sesto Calende» (VIDEO)

Il primo cittadino questa mattina è tornato alla Marina di Lisanza, dove sono stati recuperati senza vita i corpi di quattro persone dopo il ribaltamento di un'imbarcazione: «Evento imprevisto poiché non ci sono state particolari comunicazioni sul maltempo. Il nostro lago è accogliente ma in questi casi può diventare ostile all'improvviso»

«Non c'era un'allerta specifica per Sesto Calende»: sono le parole di Giovanni Buzzi, sindaco della cittadina sul lago Maggiore che poco fa è arrivato nel punto dove sono stati recuperati i corpi senza vita delle quattro persone scomparse dopo il ribaltamento dell'house boat di ieri durante l'ondata di maltempo (leggi QUI, QUI e QUI).

«È stato un evento imprevisto poiché non ci sono state particolari comunicazioni formali sul maltempo, come succede di solito - dice Buzzi dalla Marina di Lisanza - Vorrei anche mandare un messaggio: il nostro lago è accogliente e da tantissimo tempo non accadeva nulla di questa gravità. Poi di fronte a questi eventi improvvisi, il lago può diventare anche ostile».

«Quando sono arrivato ieri sera - aggiunge il sindaco - si sapeva già, purtroppo, che una persona era stata recuperata senza vita e che c'erano altri dispersi, i cui corpi sono stati rinvenuti questa mattina».

«Né io né la protezione civile avevamo un'allerta specifica per Sesto Calende» conclude Buzzi.

A.C.