Busto Arsizio - 28 maggio 2023, 08:00

La festa di fine anno delle Manzoni con lo spettacolo dei Promessi Sposi

I diplomi ai bambini di quinta alla presenza del sindaco Emanuele Antonelli e tanta voglia di festeggiare la fine dell’anno scolastico, una mostra nei corridoi della scuola che quest’anno, a settembre, compie 120 anni

Alle scuole “Manzoni” di Busto Arsizio, venerdì e sabato si è festeggiata la fine dell’anno scolastico con una serie di appuntamenti all’insegna della storia.

I festeggiamenti si sono aperti con la classica corsa intorno alla scuola, venerdì alle 17, ma i veri festeggiamenti si sono svolti il sabato.

Infatti, alle 15, i bambini di quinta elementare si sono ritrovati nel cortile della scuola per la consegna dei diplomi. Per l’occasione, sono arrivati anche il sindaco Emanuele Antonelli, la vicesindaco Manuela Maffioli, i consiglieri comunali Simone Orsi e Alessandro Albani e l’europarlamentare Isabella Tovaglieri. In concomitanza è stata inaugurata anche la mostra “La scuola passato e/è presente”, in occasione del 120 anniversario delle Manzoni (che sarà il 20 settembre e in quella data verrà riproposta), realizzata dalle ragazze del Liceo Artistico “Candiani” con Auser Insieme Busto Arsizio.

Conclusa la cerimonia il cortile è stato aperto anche alle altre classi e alle 16.30 è andato in scena lo spettacolo dei bambini, per questo sono arrivati anche l’assessore alle Politiche Educative Daniela Cerana, l’assessore allo Sport Maurizio Artusa e il consigliere Orazio Tallarida.

Una lettura animata dei Promessi Sposi fatta dai bambini di quarta elementare, mentre le altre classi hanno intonato i testi di Jovanotti accompagnati professori dell’indirizzo musicale e dalla Bossi Orchestra.

E finito lo spettacolo, via ai giochi, alla grigliata e alle estrazioni della lotteria.

Tutto ciò, è stato organizzato dal comitato dei genitori che è sempre attivo e il ricavato andrà ad arricchire i materiali e l’offerta formativa.

Michela Scandroglio