Valle Olona - 26 maggio 2023, 07:00

Sabato tutti in bici per le vie di Olgiate

Anche quest’anno l’amministrazione olgiatese ha organizzato una biciclettata in collaborazione con altre realtà del territorio, per «ricordarci – spiega l’assessore all’ambiente – che la bicicletta è un mezzo di trasporto salutare sia per noi che per il pianeta»

Sabato tutti in bici per le vie di Olgiate

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Giro in bici per le vie di Olgiate, organizzato dal comune in collaborazione con altre realtà del territorio per permettere a chi abita in paese di riscoprirne la bellezza e per ricordare quanto sia piacevole percorrere le sue strade su due ruote.
«Come avviene ormai da alcuni anni – spiega l’assessore all’ambiente Leonardo Richiusa - in collaborazione con le scuole di Olgiate nell’ambito del progetto Green School, la Pro Loco, villa Restelli, la Protezione Civile e, da quest’edizione anche con Ciclofficina di Legnano, il comune ha organizzato una pedalata per le vie di Olgiate».

Il percorso previsto per sabato 27 maggio è stato studiato in maniera tale da toccare le tre casette dell’acqua presenti nei diversi rioni olgiatesi, una scelta voluta per lanciare un preciso messaggio di sostenibilità ambientale.
Abituarsi ad usare queste strutture, infatti, comporta notevoli benefici per l’ambiente, sia per quanto riguarda le emissioni in atmosfera, sia per quello che concerne la riduzione del consumo di bottiglie di plastica usa e getta.

«Raggiungeremo le nostre casette dell’acqua tutti insieme – prosegue Richiusa – per ricordarci che la bicicletta è un mezzo di trasporto salutare, sia per noi che per il pianeta, che ci permette di vivere e interagire con il territorio in cui abitiamo.
Spostarci in bicicletta, poi, non solo fa bene alla nostra salute, ma anche a quella dell’ambiente; gli eventi meteorologici causati dai cambiamenti climatici che stiamo vivendo in questi giorni, infatti, sono la testimonianza concreta di quanto sia necessario accelerare la transazione ad uno stile di vita che sia più in armonia con l’ambiente, non solo per noi ma anche per le generazioni future».

Il ritrovo è previsto per le 14.30 all’interno del cortile del comune, dove i membri di Ciclofficina mostreranno a chi lo desidera come riparare e prendersi cura della propria bicicletta, effettuando anche piccole riparazioni veloci in caso di necessità.
Alle 16 partirà ufficialmente la biciclettata, che attraverserà i rioni per «Fare tappa alle casette dell’acqua – conclude l’assessore all’ambiente – che daranno a chi lo desidera la possibilità di fermarsi a bere un bicchiere per rinfrescarsi; il giro si concluderà in piazzetta San Lorenzo, dove ci accoglierà la Pro Loco con un’ottima merenda.
Chi lo vorrà, infine, potrà fermarsi a parlare qualche minuto con il nostro comandante della Polizia Locale Alfonso Castellone».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU