Economia - 26 maggio 2023, 12:34

La gallaratese Esse Solar conquista il Ma.Ga. E per il futuro scommette su un totem

L'azienda ha festeggiato nel principale museo della città i quattro anni di un'attività che l'ha vista diventare protagonista nel mondo del fotovoltaico. È stata una serata con amici, partner e clienti, per guardarsi indietro con consapevolezza e avanti con nuove ambizioni

Le foto di questa pagina sono gentile concessione di Yari Caliandro (Anxia photo)

Quattro di resistenza (prima) e successo (poi) valgon bene… un museo.

E così ha fatto Esse Solar, l’azienda gallaratese “tailor made” di sistemi fotovoltaici e servizi a questo mondo applicati, presentandosi davanti alle splendide quinte della Sala Missoni del Museo Ma.Ga. 

Quella di mercoledì - al cospetto di amici, fornitori e clienti - è stata una serata utile a tracciare un bilancio di un’attività iniziata nel 2019 e oggi piena di consapevolezza della strada percorsa, ma anche l’occasione per annunciare dei passi verso il futuro.

Uno su tutti sarà un mezzo che renderà ancora più facile la comprensione e l’eventuale entrata delle persone nel mondo dell’energia green e del fotovoltaico. Si chiama Totem inSUN, è realizzato dal partner svizzero inSUN, sarà disponibile dal 2024 ed è appunto un totem che verrà posizionato in aeroporti e altri luoghi a consistente frequentazione, servendo a simulare l’impatto del fotovoltaico nella propria abitazione: in tre passaggi l’utente potrà conoscere il luogo più adatto e più proficuo per l’installazione dell’impianto, i consumi, i costi e i ritorni dell’investimento, per poi infine essere eventualmente messo in contatto con la squadra di Esse Solar.

Squadra che mercoledì è salita sul palco, a partire dal presidente Thomas Valentino, che ha cercato le parole giuste per definire l’avventura della sua impresa: «Intuizione, ambizione, sfida, consapevolezza, serietà e gratitudine. Non tutti hanno creduto nel nostro sogno all’inizio, ma a chi lo ha fatto abbiamo portato amicizia e obiettivi sempre più grandi. Siamo davvero cresciuti insieme a chi ha lavorato con noi».

«Siamo un collettore di competenze a servizio del cliente» ha detto invece Andrea Fedeli, sales manager della società, spiegando la forze di vendita del sodalizio e il modus operandi che coinvolge un cospicuo bouquet di partner.

Alcuni presenti, come Eni Plenitude, per un’opportunità utile a entrare nel mondo dei contratti EPC (Energy Performance Contract) sia per le imprese che per i privati. Spazio nel corso della serata anche alle comunità energetiche (cioè quell’insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita in uno scambio alla pari) di cui Esse Solar è facilitatore, con una relazione che ne ha vagliato i benefici, la normativa di riferimento e le procedure.

Redazione