Domenica 21 maggio nella frazione di San Macario si è celebrato il 20° anniversario del Monumento ai Caduti senza Croce organizzato dal samaratese cavaliere Giuseppe Daversa, vice Presidente nazionale per l'Italia Nord, Est ed Ovest dell'associazione dell' Opera Nazionale per i Caduti senza Croce". Un'associazione nata negli anni '60 e che ha profonde radici in tutta Italia.
«Un monumento che è un orgoglio per la nostra città - ha dichiarato il sindaco di Samarate Enrico Puricelli - Il monumento sito a San Macario è il secondo per importanza in Italia, dopo quello di Monte Zurrone in Roccaraso, dedicato alla memoria dei nostri Caduti in tutte le guerre e che non hanno avuto degna sepoltura. Un progetto fortemente voluto e realizzato vent’anni fa grazie all’impegno del cavaliere Giuseppe Daversa che con responsabilità, cuore e sacrificio, in questi anni ha sempre portato avanti il programma e la missione dell’associazione da lui egregiamente rappresentata nel nostro territorio».
Alla manifestazione hanno aderito, con gonfalone e rappresentanza istituzionale, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, i Comuni di Busto Arsizio, Ferno e Lonate Pozzolo, insieme a numerosi rappresentanti delle forze dell'ordine.
Anche il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha voluto rendere omaggio alla nostra città ed al cavalier Daversa, partecipando alla conferenza stampa svoltasi venerdì 19 maggio nel Palazzo Municipale : «Qui si respira un clima di vicinanza e ammirazione, c’è rispetto per tutti, per chi non ha voce - ha sottolineato il Prefetto Pasquariello - l vostro lavoro va considerato come esempio, come testimonianza di solidarietà verso chi è morto per la pace, per la libertà e per la giustizia».
Una visita illustre per la nostra Città, insieme al Tenente Colonnello Daniele Marra Comandante del Gruppo Gdf di Busto Arsizio, il Colonnello Fassi del NRDC-ITA ed al L.G.T. Riccardo Giordano del Comm. Stazione Carabinieri di Samarate.
Presenti inoltre il consigliere regionale Giuseppe De Bernardi Martignoni, il sindaco di Ferno Sarah Foti e Patrizia Selmo moglie del compianto già sindaco Venco.