Politica - 19 maggio 2023, 10:50

FOTO. Aperitivo tra sindaci da Eupolis. Magrini incontra i nuovi eletti

Oltre trenta sindaci, alcuni anche “freschi” di elezione, amministratori locali, imprenditori del territorio. Sono stati più di 120 i partecipanti all’appuntamento organizzato ieri sera, giovedì 18 maggio, da Eupolis, come di consueto a Crosio della Valle. Presente anche il presidente della Provincia

FOTO. Aperitivo tra sindaci da Eupolis. Magrini incontra i nuovi eletti

Oltre trenta sindaci, alcuni anche “freschi” di elezione, amministratori locali, imprenditori del territorio. Sono stati più di 120 i partecipanti all’aperitivo organizzato ieri sera, giovedì 18 maggio, da Eupolis, come di consueto a Crosio della Valle.

Anche il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini ha portato il proprio saluto, e ha così potuto incontrare i nuovi eletti: Emilio Aliverti, riconfermato a Jerago con Orago, Marcella Androni (Angera), Walter Lorenzin (Venegono Superiore), Raffaele Simone (Azzate).
I quattro primi cittadini sono stati omaggiati con la spilletta della Provincia dal numero uno di Villa Recalcati e da Mattia Premazzi, sindaco di Venegono Inferiore e presidente di Eupolis, associazione fondata con Marco Colombo (sindaco di Daverio) e Giorgio Ginelli.

Un primo scambio di battute in un clima informale: nei prossimi giorni è in programma una serie di incontri in Provincia con gli amministratori per ragionare sulle opere strategiche che potranno essere programmate e realizzate anche grazie all’importante avanzo di amministrazione dell’ente.

Ma oltre ai sindaci, ieri sera c’erano anche esponenti del mondo dell’imprenditoria, come Claudio Milanese, titolare di Econord e patron della Solbiatese, e Biagio Alfano, amministratore delegato del Gruppo Alfano, solo per citarne alcuni.
Presenti anche Giuseppe Albertini, presidente di Aime, Graziella Roncati Pomi e imprenditori arrivati dal Piemonte, come Carlo Vasoli.

Il ringraziamento dei promotori dell’incontro va a chi ha partecipato ma anche a chi non ha potuto farlo perché impegnato per il territorio come, per esempio, l’amministrazione di Cassano Magnago, alle prese con i preparativi per il Giro d’Italia che domani attraverserà la nostra provincia.

È stata l’occasione per dialogare in un clima conviviale, come da abitudine quando l’organizzazione è curata dal sindaco e imprenditore Marco Colombo.
«Siamo estremamente contenti – commenta quest’ultimo –. Due ore e mezza di calore umano in questo momento tragico per tanti territori e per gli stessi amministratori, che abbiamo ricordato.
Il senso dell’incontro era anche quello di dare il benvenuto ai nuovi sindaci. Ci siamo confrontati su temi concreti e cari al territorio: progettazioni, opere e servizi per i cittadini, investimenti, rapporti coi soggetti economici».

Il tutto «in un clima informale e piacevole. In quella che io definisco “la sagra del buonsenso”, in cui ci si guarda negli occhi, seduti a tavola, tutti alla stessa altezza», sottolinea Colombo, che conclude: «Eupolis cresce, aggrega e riesce a essere un’associazione che sa dialogare con le amministrazioni di tutta la provincia, anche con sensibilità politiche tra loro diverse».

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU