Valle Olona - 06 maggio 2023, 16:08

Educare a raccogliere mozziconi e bisognini dei cani? Ci pensano i più giovani

A Fagnano il via alla campagna di sensibilizzazione al decoro urbano con il consiglio comunale dei ragazzi. Le prossime tappe

foto pagina Facebook Comune di Fagnano

foto pagina Facebook Comune di Fagnano

Com'è difficile educare i maleducati tra i fumatori e i padroni di cani, che gettano o lasciano rifiuti per terra. Da oggi è entrato in azione il piccolo esercito giovane di Fagnano.

Da sabato 6 maggio, infatti, «con il consiglio comunale dei ragazzi - spiega il Comune - abbiamo dato il via alla campagna di sensibilizzazione al decoro urbano, prima tappa abbandono deiezioni. I ragazzi hanno raccontato il progetto ai cittadini, distribuito oltre 50 kit e posizionati i primi cartelli in centro».

L'amministrazione con il Ccr ha ideato proprio una campagna di sensibilizzazione sul tema del decoro urbano, in particolare sulla raccolta su aree pubbliche delle deiezioni canine e dei mozziconi di sigaretta, in tre appuntamenti.

Si è partiti da oggi, sabato 6 maggio in piazza Di Dio con un banchetto informativo con distribuzione di un opuscolo e di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine. «Un gesto di civiltà che fa la differenza» il messaggio.

Prossime tappe con particolare attenzione ai mozziconi, il 24 e il 27 maggio.

Chi getta mozziconi o non raccoglie il bisognino del cane, rischia da i 50 e i 500 euro di multa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU