A Castellanza un nuovo centro fitness, anzi di fast fitness: allenamento basato sulla tecnologia EMS ed esercizi total body con personal trainer dedicati. Il tutto in sessioni da 20 minuti - spiega la società - che equivalgono a ben 4 ore di palestra tradizionale.
Dal 2 maggio apre in Corso Matteotti 14 a Castellanza il nuovo Centro Fit And Go, azienda presente in tutta Italia e già leader di mercato con oltre 95 centri. «Siamo molto contenti di aprire in questa zona il nostro format innovativo, una vera e propria boutique del fitness in posizione strategica e al servizio dei cittadini del Legnanese e del Bustese - ha dichiarato Marco Campagnano (Ceo e fondatore di Fit And Go) - Nel Centro di Castellanza mettiamo a disposizione l’offerta più completa che adotta le più recenti e innovative tecnologie del settore. Un’ attenzione particolare inoltre è stata posta nella selezione dei personal trainer, non basata esclusivamente sulle competenze tecniche e sul percorso formativo (requisito essenziale la laurea in scienze motorie) ma ricercando attitudine e approccio positivo nella relazione con i clienti.
Il cliente tipo? «Estremamente vario, in quanto il metodo di allenamento è su misura e prevede protocolli di allenamento individuali e funzionali al raggiungimento degli obiettivi desiderati dal cliente. Manager e professionisti che hanno poco tempo libero a disposizione per allenarsi, sportivi che desiderano migliorare le performance nelle proprie discipline, persone che devono recuperare dopo un infortunio o semplicemente persone che desiderano migliorare la propria forma fisica».
Oltre ad allenamenti, consulenza e specializzazione. «Abbiamo realizzato uno spazio dedicato a professionisti della nutrizione, della fisioterapia e della osteopatia - prosegue -Un team a disposizione del cliente per ogni tipo di consulenza o trattamento che collaborerà insieme per garantire il miglior risultato».
Il metodo è questo: «Durante l’allenamento total body, condotto dal nostro personal trainer, il cliente indossa una speciale tuta munita di elettrodi. Gli impulsi dell’ausilio tecnologico, totalmente sicuri per il corpo umano, sollecitano oltre 300 muscoli in profondità, arrivando ad attivare tutte le unità motorie del nostro corpo (solitamente un normale allenamento riesce ad attivare solo il 70%) ed aumentandone la contrazione volontaria dell’80%.Secondo recenti studi internazionali (tra cui quello realizzato dall’Università di Norimberga) l’EMS training full body ha un impatto positivo sulla forza muscolare (aumento del 17% già dopo 4 sedute), resistenza (108% dopo 12 sedute), metabolismo basale, massa muscolare e mal di schiena. I valori misurati sottolineano il fatto che l‘elettrostimolazione muscolare integrale è fino al 40% più intensa rispetto all‘allenamento tradizionale con i pesi, il tutto senza andare ad affaticare le articolazioni».
Si punta inoltre «sulla tecnologia offerta dal Vacufit con ben 2 macchinari presso il Centro.Il Vacufit è un macchinario rivoluzionario, molto simile ad un tapis roulant, combatte gli accumuli di grasso localizzato e la ritenzione idrica associando l'esercizio aerobico all'effetto vacuum (sottovuoto) e a quello termale (infrarossi). Grazie a questa combo, permette di bruciare fino a 1000 kcal in soli 30 minuti di camminata.
Infine, tra i primi Centri ad adottarlo e lanciarlo sul mercato, sarà presente anche il Sintesi di Akuis. Sintesi - si spiega - è un’innovativa stazione multifunzionale robotica che consente un allenamento full body intenso, vario, misurabile e coinvolgente. Pesi, bilancieri e rack appartengono al passato. I 4 potenti motori elettromagnetici di Sintesi generano una forza fino a 100kg con una precisione di 100g e vengono controllati dalla CPU fino a 300 volte al secondo, per assicurare una resistenza reattiva ed estremamente fluida.
I sensori di Sintesi monitorano in tempo reale forza, posizione, velocità e potenza, indicando il modo corretto di effettuare i movimenti e disattivando automaticamente il carico in caso di potenziale pericolo.
«La vita degli italiani sta cambiando e con essa anche il modo di aver cura di sé. Il nostro metodo - sottolinea Michela Lauriola, proprietaria del centro di Fit and Go di Castellanza - non è meno faticoso di altri, ma permetterà ai nostri clienti di raggiungere risultati eccezionali in poco tempo. Ognuno di noi può trovare 20 minuti a settimana da dedicare al proprio benessere, inoltre non bisogna portare lo scomodo borsone da palestra, nel nostro Centro viene fornito tutto il necessario per l’allenamento e per fare la doccia».