Eventi - 19 aprile 2023, 14:40

In rampa di lancio un calendario di eventi musicali a Busto Arsizio

Il “Festival di Musica e Arte” con le sue tre date e “Canta con me il festival” il 13 maggio. La vicesindaco Manuela Maffioli: «Due appuntamenti che hanno in comune una disciplina: il canto, di cui mancavano eventi in questi ultimi anni in città»

In rampa di lancio un calendario di eventi musicali a Busto Arsizio

A Busto arriva un calendario ricco di eventi musicali con il “Festival di Musica e Arte” della NuovaBustoMusica e “Canta con me il festival” da un’idea di Luca Negri e Roberto Billiani.

Entrambi avranno il patrocinio del comune di Busto Arsizio. A presentarlo, questa mattina, sono state Manuela Maffioli, vicesindaco e assessore alla Cultura, allo Sviluppo Economico e all’Identità, insieme all’assessore ai Servizi Sociali Paola Reguzzoni.

«Sono appuntamenti che hanno in comune una disciplina: il canto, di cui mancavano eventi in questi ultimi anni in città – ha introdotto la vicesindaco Manuela Maffioli – siamo due assessori perché uno dei due eventi ha una declinazione sociale e quindi abbiamo unito le forze».

La vicesindaco ha dato poi parola all’assessore Reguzzoni: «”Canta con me” è strutturato su una serie di performance con giurie di medio/alta qualità. Io sono l’assessore ai Servizi Sociali e avrebbe poco senso se non ci fosse una destinazione a sostegno di una realtà del terzo settore, in questo caso della Cooperativa Davide».

I DUE EVENTI

Il “Festival di Musica e Arte”, che avrà la collaborazione del teatro sociale “Cajelli” e del Liceo Candiani, ha previste tre date: il 29 aprile, il 14 maggio e il 27 maggio.
In questo calendario è previsto un grande ritorno dopo 10 anni: “Busto In… Canta”, di cui le iscrizioni verranno chiuse domani.
Queste tre giornate saranno divise in pomeriggio e sera. Il pomeriggio dalle ci saranno spettacoli per 4 vie di Busto: piazza Santa Maria, piazza San Giovanni, via Milano e via San Gregorio. Mentre la sera del 29 aprile e del 14 maggio, dalle 21 al Teatro Sociale, ci saranno le eliminatorie del concorso canono “Busto in… Canta” che avrà la serata finale il 27 maggio.

“Canta con me – il Festival” sarà la sera del 13 maggio dalle ore 20.30 al Teatro Sociale “Cajelli”. 14 cantanti in gara, che porteranno sul palco le canzoni del Festival di Sanremo, l’orchiestra dal vivo e ben tre giurie che assegneranno i premi: premio della critica “Emilio Castiglioni”, dato dalla giuria di qualità presediuta da Alessandro Munari; premio della stampa “Walter Maestri”, dato dai rappresentanti di stampa e televisione presieduta da Daniela Bramanti;  premio città di Busto, dato dal voto tramite smartphone e dalla giuria città di Busto “rosa” (composta da sole donne) alla migliore interpretazione.
Tra un'esibizione e l'altra sono anche previsti diversi ospiti. 

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ma per “Canta con me” è necessaria prenotazione

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU