Territorio - 11 aprile 2023, 14:47

Cresce il pericolo di incendi nei nostri boschi. La Protezione civile rilancia l'allerta in codice "arancione"

Clima secco e rinforzi di vento previsti dal pomeriggio di oggi favoriscono la propagazione delle fiamme in caso di rogo. Dalla serata di domani, però, eventuali precipitazioni potranno attenuare il rischio

Cresce il pericolo di incendi nei nostri boschi. La Protezione civile rilancia l'allerta in codice "arancione"

Clima secco, niente pioggia e vento in rafforzamento. Aumenta il rischio di incendi boschivi in provincia di Varese. Per questo motivo, vista la situazione attuale e le previsioni meteo per le prossime ore, la Protezione civile lombarda ha emesso un'allerta in codice arancione per tutto il Vareseotto. L'avviso, già in vigore da alcuni giorni, è stato ribadito fino a nuovo aggiornamento.

«Per la giornata di oggi 11/04 - si legge nel bollettino della Protezione civile - previste condizioni stabili e precipitazioni assenti sul territorio regionale. Dal primo pomeriggio generale intensificazione della ventilazione sui settori meridionali della pianura occidentale ed Appennino; i rinforzi di vento interesseranno parzialmente dalla serata anche i settori centro orientali ed i rilievi alpini di confine».

«Per la giornata di domani 12/04 - continua la nota - sono attese dal tardo pomeriggio precipitazioni che interesseranno dapprima i settori occidentali, per poi estendersi a tutta la Regione nel corso della serata. Le piogge potranno assumere localmente anche carattere di rovescio. Il grado di pericolo ed i livelli di criticità previsti saranno quindi in progressivo abbassamento con l'innesco delle precipitazioni».

«Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale saranno tali da generare possibili incendi con intensità del fuoco elevata e una propagazione veloce nelle zone con codice colore di allerta arancione - ricordano dalla sala operativa della Prociv - Sulle zone in cui è presente un codice di allerta giallo, si segnala il persistere di condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU