Economia - 30 marzo 2023, 19:24

Il poker del futuro integra tech e AI

I giochi online si sono diffusi sempre di più negli ultimi anni

Il poker del futuro integra tech e AI

I giochi online si sono diffusi sempre di più negli ultimi anni e spicca in modo particolate il poker, che non solo approda con successo in rete, ma si afferma come uno dei protagonisti più gettonati del settore sul web. Qui gioca un ruolo fondamentale la nuova tecnologia e la ricerca costante di innovazione da parte degli operatori del settore. Il fascino del tavolo verde non si è mai fermato ed è arrivato a conquistare anche l'intelligenza artificiale e il Metaverso, dove il poker mostra, alla grande, le sue potenzialità.

Il poker online, con le sue numerose varianti, e in particolare il Texas Hold’em, riunisce, intorno a sé, un grande numero di appassionati. In Italia, l’indice di gradimento generale, nell’ultimo biennio, è cresciuto del 44,8% se solo si prendono in considerazione i tornei.

Per orientarsi, al meglio nel vasto mondo del gaming online, la selezione di casinò più sicuri secondo B2C per il 2023 è fondamentale. In questo modo, è possibile accedere a un'ampia proposta di giochi online e di eventuali tornei attivi, dove operano operatori certificati, a cui rivolgersi.

La crescita del poker online si basa sulla ricerca costante di innovazione, allo scopo di rendere la user experience il più appassionante e coinvolgente possibile. Nel corso deli anni, gli operatori di settore sono stati capaci di offrire piattaforme online, semplici e sicure, grazie allo studio e all'implementazione di strumenti informatici sempre più avanzati. Lo sviluppo della tecnologia permetterà al poker online di fare sempre passi in avanti. Ad oggi, il poker online non è solo presente sul web e App, ma è diventato parte integrante del fenomeno di Intelligenza Artificiale ed è persino approdato sul Metaverso.

Poker online, l’avvento dei Solver

Nel mondo del poker online iniziavano a girare qualche anno fa, i cosiddetti solver, ovvero quei programmi che simulano una situazione e utilizzano i dati ottenuti per ripeterla e affinarla, fino a raggiungere la strategia ottimale. Il risolutore più noto è sicuramente PioSOLVER, creato nel 2016, dal programmatore ed ex giocatore di poker polacco Piotrek Lopusiewicz.

L’uso di questi tool, in grado di approssimare le soluzioni per le più complicate versioni del gioco, ha rivoluzionato il modo di giocare a poker, soprattutto nei tornei.  È ormai prassi per i giocatori utilizzarlo, sia prima che dopo una partita, per prepararsi, per analizzare le proprie mani e per ricostruire le azioni memorizzate. I software offrono enormi vantaggi ma non possono di certo prendere in esame gli aspetti emotivi, rischiando di far perdere al poker quell’aspetto più creativo, che lo contraddistingueva almeno in passato.

Il poker da torneo continua a ottenere grandi risultati, anche se si tratta di un settore specifico e delimitato. Gli utenti che si iscrivono a un torneo di poker online, desiderano normalmente entrare nel circuito internazionale e del gioco live.

Il poker alla conquista dell’intelligenza artificiale

Il fascino del tavolo verde ha conquistato l'intelligenza artificiale. Secondo una ricerca del New York Times Magazine del 2015, i ricercatori hanno iniziato ad applicare le tecniche di intelligenza artificiale al gioco del poker proprio in quegli anni. Gli studiosi hanno incontrato il primo ostacolo, ovvero il tavolo verde non offre tutte le informazioni necessarie per elaborare una strategia vincente, poiché ogni giocatore e ogni intelligenza artificiale giocante non conosce le carte dell’avversario. Entra quindi in gioco il cosiddetto machine learning, che permette al computer di memorizzare, immagazzinare, interpretare le giocate degli avversari e a fare adeguate previsioni sulla base dei dati a disposizioni e delle esperienze maturate. Difatti, si tratta di un gioco che richiede un’analisi ad ampio raggio e prende in esame diversi aspetti, da quelli matematici e strategici a quelle psicologici.

All’inizio, i computer dovevano limitarsi a memorizzare le mosse migliori, in modo da utilizzarle successivamente. Solo in seguito, si sarebbero concentrati su come arrivare ad avere in mano la migliore combinazione possibile di cinque carte. Negli ultimi anni sono stati, infatti, sviluppati metodi di analisi dati e sofisticati programmi di ultima generazione, che si fondano sul calcolo delle probabilità e sulle combinazioni numeriche. Ciò è reso possibile dall’elaborazione di specifici algoritmi, capaci di valutare le mani migliori e automatizzare la costruzione di modelli analitici, per prendere le decisioni mediante un intervento umano ridotto al minimo indispensabile.

Poker Live, piattaforme streaming specializzate

Un’altra innovazione interessante consiste nella possibilità di accedere al poker live in streaming. Rendere visibile la diretta delle partite in cui i campioni di poker si affrontano, tra intuito e strategia, è particolarmente avvincente e offre un’esperienza speciale per gli amanti del poker.

Attualmente, la diffusione è resa possibile dalla piattaforma Twitch, di proprietà di Amazon.com. Si parla di numeri da capogiro: 15 milioni di utenti attivi al giorno, tra campioni che trasmettono le proprie dirette e appassionati che esaminano i contenuti sia in diretta che on demand.

Poker e Metaverso, connubio perfetto

Il poker ha raggiunto anche il Metaverso ed è diventato una delle nuove tendenze, con risultati pazzeschi per l’azienda, in termini di utenti e di giocate. Il primo casinò si chiama Ice Poker, progettato e sviluppato da Decentraland Games. La piattaforma di poker ospita ogni giorno circa 6.000 giocatori, che rappresentano oltre il 30% degli utenti giornalieri di questo pezzo del Metaverso, con entrate pari a 7,5 miliardi di dollari.

Se l'avvento dell'online ha dato una spinta notevole alla diffusione del poker negli ultimi dieci anni, cosa potrà succedere con lo sviluppo del Metaverso? Il poker continuerà a crescere grazie all’adeguata integrazione tra tecnologia e intelligenza artificiale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU