Il 31 marzo la sala Tramogge dei Molini Marzoli ospiterà un seminario dal titolo “Il Trasporto Rapido di Massa Opportunità e sfide per lo sviluppo della mobilità sostenibile”. Oggi - 27 marzo - la presentazione dell’iniziativa, voluta dall’assessorato alla Mobilità, guidato da Salvatore Loschiavo, per incominciare a riflettere sulla possibilità di dotare la città e il territorio circostante di un sistema di trasporto pubblico innovativo, in linea con le esigenze della città e del suo sviluppo nei prossimi anni.
“Attraverso il Piano della Mobilità sostenibile, in fase di predisposizione, vorremmo ridurre l’uso auto privata, un obiettivo che deve prevedere un’alternativa come il trasporto rapido di massa (BRT, Bus Rapid Transit) che potrà offrire un servizio efficace ed efficiente all’intero territorio - afferma l’assessore -. Nel corso del convegno porteremo anche un esempio concreto con le quattro linee di BRT che saranno realizzate a Genova, in un territorio molto più complesso del nostro. Avremo poi ospiti istituzionali, come il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, l’europarlamentare Isabella Tovaglieri e i sindaci di alcuni comuni vicini. Ci saranno anche i contributi del Politecnico di Milano, dell’Agenzia del TPL, di Anci Lombardia: sarà una riflessione sulla fattibilità tecnica ed economica che poi metteremo a disposizione dei cittadini. Se ci sarà interesse andremo avanti con le valutazioni, non vogliamo una soluzione calata dall’alto e non condivisa con la città e il territorio”.
“Con il convegno inizieremo a parlare di una delle soluzioni per la mobilità del futuro, senza dimenticare uno sguardo al passato, al vecchio tram che collegava Busto a Milano” ha aggiunto il mobility manager Giuseppe Vaccarino.
“È una grande sfida, ma l’unica direzione verso cui puntare è quella del trasporto rapido di massa. Togliendo auto dalle strade non solo si migliora l’ambiente, ma anche la sicurezza” ha concluso la vicecomandante della Polizia Locale Cristina Fossati.
Nel corso della presentazione, l’assessore ha anche accennato a due obiettivi di breve periodo per quanto riguarda il trasporto pubblico: la fermata a Malpensafiere che sarà realizzata nelle prossime settimane, e il collegamento con la zona industriale.
Questo il programma del seminario, che sarà moderato dal giornalista del Corriere della Sera, Paolo Ottolina:
9.00 Welcome coffee e registrazione dei partecipanti
9.30 Saluti istituzionali e introduzione ai lavori
Salvatore Loschiavo - ASSESSORE SICUREZZA E MOBILITA’ COMUNE DI BUSTO ARSIZIO
9.45 La Mobilità Sostenibile nella prospettiva della Commissione Europea
Isabella Tovaglieri EUROPARLAMENTARE
10.00 Le politiche di mobilità del paese e i finanziamenti per il trasporto Pubblico di Massa
Edoardo Rixi VICEMINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
10.15 La mobilità di grandi aree urbane e suburbane e la modellizzazione di reti di trasporto: Il Trasporto Rapido di Massa
Marco Bocciolone - POLITECNICO DI MILANO
Pierluigi Coppola POLITECNICO DI MILANO
10.45 Coffee Break
11.00 Un approccio alla progettazione di un sistema BRT
Simone Gragnani CEO LEM TTA
11.20 Comune di Genova: la mobilità del futuro
Maria Cristina Carmeli DIRETTORE MOBILITA’ E TRASPORTI DEL COMUNE DI GENOVA
11.40 Intervento Regione Lombardia - Agenzia TPL
12.00 La coesione territoriale fra Comuni per lo sviluppo della Mobilità Sostenibile
Fabio Binelli COORDINATORE DIPARTIMENTO AMBIENTE E DIPARTIMENTO TRASPORTI -ANCI LOMBARDIA
12.20 Tavola Rotonda: le amministrazioni comunali interessate dal PUMS del Comune di Busto Arsizio
Interventi dei Sindaci
12.40 Tavola Rotonda: conclusioni
Salvatore Loschiavo ASSESSORE SICUREZZA E MOBILITA’ COMUNE DI BUSTO ARSIZIO
Prenotazione consigliata: https://trasportorapidodimassa.eventbrite.com