Domenica 26 marzo dalle 15.00 al Museo del Tessile di Busto Arsizio si svolgerà “Moai Paura”, l’evento promosso e ideato da Pasticceria Chiara di Fabio Longhin (Olgiate Olona - VA), il gruppo di artisti Urban Solid (Riccardo Cavalleri e Gabriele Castellani), Mai Paura ODV e l’Istituto Tecnico Enrico Tosi di Busto Arsizio (VA). Sponsor tecnico dell’iniziativa Valrhona, la maison di cioccolato francese certificata BCorp.
Il progetto Moai Paura nasce con l’obiettivo di creare inclusione abbattendo le barriere e dimostrando che lavorando in squadra tutto è possibile. La sensibilità al benessere sociale è funzionale allo sviluppo di una comunità virtuosa, che è chiamata sempre più ad utilizzare il business come forza positiva per costruire un futuro di uguaglianza per tutti.
Protagonisti dell’evento saranno 100 ragazzi provenienti da varie Associazioni del territorio, sia oncologiche, sia di portatori di disabilità, che potranno dare voce alla propria creatività.
Il pasticcere Fabio Longhin, ispirandosi alle opere degli artisti di Urban Solid esposte durante il Fuori Salone di Milano dell’anno scorso, ha creato grazie alla stampa 3D lo stampo per realizzare 100 Moai di cioccolato alti 30 cm che verranno decorati e personalizzati dai giovani con colori alimentari a base di burro di cacao. Le opere saranno acquistabili con un’offerta e l’intero ricavato verrà completamente devoluto a Mai Paura ODV, che da sempre promuove la giusta qualità di vivere per tutti.
I Moai di Fabio Longhin verranno realizzati con il cioccolato fondente Valrhona Tulakalum 75% (dal dialetto Maya “insieme”), un monorigine Belize, realizzato con cacao proveniente da una piantagione in passato abbandonata e colpita da cicloni ripristinata dal 2014 grazie alla partnership firmata tra Valrhona e l’azienda agricola produttrice di cacao.
La base del Moai sarà, invece, un sablè pressato realizzato con Komuntu 80%, un cioccolato altamente inclusivo. Il nome, infatti, deriva dall’ unione di «Komunumo», che significa «comunità» in esperanto, e «Ubuntu», concetto africano basato sulla filosofia del «Io sono perché noi siamo».
In vista di domenica 26 marzo da gennaio tutte le settimane 35 studenti dell’Istituto Tecnico Enrico Tosi di Busto Arsizio (VA) si sono incontrati con 15 ragazzi dell’Associazione Mai Paura ODV per organizzare l’intero evento.
Con la supervisione degli insegnanti e di Emanuela Bossi, Presidente dell’Associazione, i gruppi hanno lavorato all’ideazione e allo sviluppo del materiale di comunicazione, del logo dell’evento e del Flash Mob che si terrà sabato 25 marzo a Busto Arsizio.




