Territorio - 11 marzo 2023, 13:02

Un nuovo parcheggio pubblico nel centro di Cassano Magnago

L'Amministrazione comunale vorrebbe realizzarlo in via Carducci, previa acquisizione di un’area privata, coinvolta in un fallimento. Il sindaco Ottaviani: «Miglioreremmo la fruibilità e il decoro urbano»

Un nuovo parcheggio pubblico in via Carducci, a Cassano Magnago. Lo vuole la Giunta comunale che ha approvato un apposito atto d’indirizzo con la delibera di Giunta 19 dell’8 marzo.

«Un passo avanti per riqualificare e dare un nuovo aspetto alla nostra città» commenta il sindaco, Pietro Ottaviani, che aggiunge: «Lo scopo è ampliare l’area di sosta in prossimità del centro storico, ottenendo un duplice risultato: il ripristino del decoro urbano attraverso il recupero di un’area abbandonata da diversi anni e l’ordinato sviluppo del territorio, aumentando la presenza di parcheggi. Il progetto, seguito in particolare dai consiglieri Ivano Favero e Santina Ferro, oltre che dall’assessore Rocco Dabraio, si affianca a quelli con medesima finalità relativi al rifacimento delle piazze centrali e alla previsione di nuove piste ciclabili».

«L’area – fa presente l’assessore Dabraio, Lavori pubblici – è quella compresa fra via Carducci e via 4 Novembre, dove potrebbe essere collocato l’ingresso. Stimiamo che lo spazio consenta di ricavare tra 50 e 60 posti auto». Che, però, non saranno disponibili nel brevissimo periodo: «Parliamo di una proprietà privata, coinvolta in un fallimento. Andrà all’asta e il Comune parteciperà. Intanto redigeremo una variante al Piano dei servizi del Pgt». «

Per arrivare al traguardo – tira le somme Ottaviani - dobbiamo percorrere ancora un po’ di strada. Ma il primo passo lo abbiamo fatto».

Stefano Tosi