Altri sport - 28 febbraio 2023, 10:30

Pro Patria Scherma, brilla l'argento di Alessandro Buratti

A Parigi gara internazionale per i non vedenti, aperta a schermidori vedenti purché forniti di apposita mascherina

Pro Patria Scherma, brilla l'argento di Alessandro Buratti

Brilla l'argento per Alessandro Buratti della Pro Patria Scherma. Lo racconta soddisfatto il maestro Giancarlo Toran.

«Una nuova medaglia si aggiunge al già ricco bottino di Alessandro Buratti, portacolori della Pro Patria, e campione italiano in carica - spiega - A Parigi, nella splendida salle des fêtes del Municipio del 20° arrondissement, con il sostegno della città di Parigi, organizzata dal Circolo di scherma franco-cubano, si è svolta una gara internazionale per i non vedenti, aperta però anche a schermidori vedenti, purché forniti di apposita mascherina, per evitare un indebito vantaggio».

Si sono svolte gare che definisce «vibranti e molto combattute». E osserva il maestro: «Purtroppo la nostra Laura Tosetto non ha partecipato a quella femminile, per l’imminente esame di laurea in giurisprudenza. Alessandro ha fatto la sua parte, ottenendo un meritatissimo secondo posto, davanti all’italiano Ballini e al francese Brendle. Purtroppo, nella finalissima, ha dovuto cedere al suo avversario, Kilian Poiree, vedente».

Il maestro tiene a ringraziare tutti gli organizzatori: «Tutti gentilissimi, oltre che molto simpatici, e con loro le ragazze e i ragazzi della società, che si sono dati un gran da fare: mi dispiace non essere in grado di citare il nome di tutti, ma un grazie particolare va al maestro Eddy Patterson Betancourt e al nostro accompagnatore Vincent, davvero molto disponibili. La serata di sabato si è conclusa felicemente con una cena offerta dagli organizzatori allietata da coinvolgente musica cubana dal vivo».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU