Territorio - 26 gennaio 2023, 14:17

Autovelox, dopo viale Europa tocca alla Provinciale della Rasa

L'assessore alla Polizia Locale Raffaele Catalano: «Stiamo monitorando i dati sull'incidentalità e sulla gravità dei sinistri in una strada dove i comportamenti degli automobilisti non sono irreprensibili. Poi partirà ufficialmente la richiesta in Prefettura»

Autovelox, dopo viale Europa tocca alla Provinciale della Rasa

Sarà la Provinciale della Rasa la prossima strada del territorio comunale di Varese dove sarà installato l'autovelox. Dopo l'impianto avviato a inizio dicembre in viale Europa, infatti, il primo dei tre dispositivi voluti da Palazzo Estense per mettere un freno alla velocità eccessiva e al rischio di incidenti sorgerà lungo la Sp62.

A confermarlo è l'assessore alla Polizia Locale, Raffaele Catalano, che ha sottolineato come manchi ancora una data ufficiale, ma che tutte le procedure necessarie per arrivare all'autovelox siano a buon punto: «Come giunta abbiamo fatto un delibera diversi mesi fa per ottemperare alla direttiva Minniti e per ottenere dalla prefettura il posizionamento degli autovelox - ricorda Catalano - Al momento, dopo l'entrata in funzione di quello di viale Europa, stiamo mettendo insieme i dati necessari sulla provinciale della Rasa che soffre di un certo comportamento degli automobilisti, oltre ad avere un tracciato curvilineo e a non permettere di girare o cambiare marcia».  

Condizioni, secondo i dati raccolti da Palazzo Estense, che mettono a rischio la sicurezza di pedoni e automobilisti stessi. Un po' come accaduto in viale Europa dove il primo mese di attività del rilevatore ha pizzicato migliaia di trasgressori, centinaia dei quali immortalati a sfrecciare a oltre cento all'ora a fronte di un limite di settanta.

«Al momento - conclude l'assessore - stiamo raccogliendo tutta una serie di dati, partendo dal tasso di incidentalità, concentrandoci sul numero di sinistri di maggiore gravità. Poi presenteremo la richiesta alla prefettura e il prefetto, sentito il parere non vincolante della polizia stradale, decidere per il sì, come avvenuto in viale Europa, o per il no».

I tempi? Una data non c'è ma l'impressione è che servano ancora diverse settimane. Una volta chiuso il capitolo Rasa, le altre due vie dove compariranno gli autovelox saranno via Campigli e via Saffi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU