Sport - 07 gennaio 2023, 20:05

Uyba, buon anno! Battuta Firenze 3-0

Una Busto efficace e concentrata basta e avanza per battere Il Bisonte in piena convalescenza e alla ricerca di se stesso dopo il cambio in panchina con l'arrivo di coach Parisi (bentornato in Italia e a Busto, Re Carlo). Finisce 25-20, 25-19, 25-20. Mvp Omoruyi. GUARDA I VIDEO: Le parole di coach Musso a fine gara

Uyba, buon anno! Battuta Firenze 3-0

Buona la prima, dell'anno, per le farfalle. Una Busto efficace e concentrata basta e avanza per battere Firenze in piena convalescenza e alla ricerca di se stessa dopo il cambio in panchina con l'arrivo di Carlo Parisi e l'avvicendamento al palleggio (Guidicci per Cambi passata a Novara).

La e-work vince in tre set (25-20, 25-19, 25-20) e incomincia nel miglior modo possibile il girone di ritorno, quello che dovrà portarla (almeno) nelle prime otto della classifica, e più in generale a migliorare il rendimento della prima parte di stagione (in ogni caso al di sotto delle aspettative, nonostante la lunga serie iniziale di infortuni).

GUARDA IL VIDEO

Il film della partita

Il turno al servizio di Alice Degradi “spacca” il primo set (13-9) costringendo coach Parisi (bentornato in Italia e a Busto, Re Carlo) a fermare il gioco, dopo un avvio equilibrato e con scambi lunghi e intensi. Montibeller, di classe e di polso (già quattro nel game) conferma il break (14-11). L'allungo decisivo sul 18-14 (punto Omoruyi, errore Nwakalor). Il Bisonte Firenze non chiude più il gap e si arriva a fine set con cambi palla quasi regolari, nonostante una ricezione biancorossa che si conferma ballerina. Chiude (25-20) Omoruyi (3 punti nel parziale). 5 per Degradi.

Anche nel secondo game, la e-work tiene sempre la testa avanti. Firenze, seppur sempre in svantaggio di uno o due punti, non è mai in grado di colmare il divario. Sul 14-13 dentro Stigrot per Degradi. Le farfalle potrebbero allungare, ma Montibeller si fa murare. Il break arriva più tardi con la “veloce” di Zakchaiou e l'ace di Rosamaria (18-14). L'asse Lloyd-Zakchaiou continua a macinare punti e si fa apprezzare per l'intesa (20-16). Omoruyi allunga ancora (21-16) e si finisce presto sul 25-19 (Stigrot affonda nei tre metri), perché Il Bisonte non ha la forza di scuotersi. Omoruyi (9), Montibeller (9) e Zakchaiou (8) le top scorer del match. Anche la ricezione, in questo parziale, è ben registrata (72% di positiva, dopo essere stata al di sotto del 50 per cento di efficacia nel primo set).

Ancora Stigrot per Degradi nel sestetto che incomincia il terzo game. Il parziale è in equilibrio, ma Busto non è mai in affanno e non soffre più di tanto il gioco delle toscane. Appena le padrone di casa pigiano sull'acceleratore, si fa il “buco” (15-10): quattro punti in successione delle bustocche (Omoruyi doppietta, Olivotto a muro e Stigrot).

Sul 16-11, parte la “sciarpata” degli Amici delle Farfalle, che si confermano unici e speciali anche nel 2023. Sul 20-18 coach Musso interrompe la mini-rimonta del Bisonte (in campo Monza-Battista per la diagonale Lloyd-Montibeller). Giusto così, anche per mettere in gas un po' tutte in vista dei prossimi impegni tra Coppa Cev (già fra tre giorni a Maribor, per gli ottavi di finale) e campionato (next match, Conegliano). Sul 22-20, ancora sul taraflex le titolari, per chiudere presto la pratica. Finisce 25-20 per l'errore in attacco delle ospiti. Insomma, buona la prima in tutti i sensi.

Il tabellino

e-work Busto Arsizio-Il Bisonte Firenze 3-0 (25-20, 25-19, 25-20)

Busto Arsizio: Battista 1, Degradi 6, Lloyd 3, Monza, Montibeller 10, Lualdi (L2) ne, Stigrot 5, Colombo, Olivotto 7, Zannoni (L), Omoruyi 16, Zakchaiou 13, Bressan ne. All. Musso. 2°: Gaviraghi. Muri: 8. Battute errate: 5. Vincenti: 2. 

Firenze: Alhassan 2, Sylves 1, Herbots 15, Lotti ne, Guiducci 3, Van Gestel (L), Panetoni ne, Knollema 3, Adelusi ne, Graziani 8, Nwakalor 9, Lapini ne. All. Parisi. 2°: Cervellin. Muri: 10. Battute errate: 6. Vincenti: 2.

L'altra partita

Musso-Parisi: sfida tra amici in panchina, GUARDA IL VIDEO

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU