Mister Vargas è orgoglioso dei suoi ragazzi e non lo nasconde, lo si può leggere tranquillamente tra le parole che ha detto durante il prepartita di Piacenza-Pro Patria. Durante la conferenza non è mancata la solita analisi dell’allenatore che sa di andare su un campo difficile, ma l’obiettivo rimane sempre: «Smuovere la classifica».
«Abbiamo uno spirito positivo, di fiducia – dice il Mister in vista di domani – abbiamo fatto una buona settimana, ma domani abbiamo una partita durissima». Continuando sugli avversari: «Una squadra molto forte offensivamente – anche se – sta passando un periodo un po’ così, però sappiamo che queste partite sono le più pericolose, le più difficili» E poi: «Hanno fatto 24 reti, poi magari hanno fatto un po’ di fatica a livello difensivo però è una squadra pericolosa, con una rosa costruita offensivamente per lottare per il campionato, quindi attaccanti e esterni forti». Ma l’analisi non finisce qui: «Sarà una partita tosta, hanno bisogno di punti come noi. Giocano 4-2-3-1 e sono bravi a giocare sugli esterni, puntare l’uomo e buttare la palla dentro, però per fortuna nostra gli mancano giocatori importanti in certi ruoli e possiamo “approfittarne”. Sarà una lotta, poi se giocano 3-5-2 sarà fatta di duelli e seconde palle».
Poi il periodo difficile fatto d’infortuni e malanni di stagione, che ha dato la possibilità a molti giocatori di scendere in campo: «Hanno dimostrato tutti che possono essere una garanzia per la Pro Patria, hanno risposto tutti bene». Per le stesse motivazioni, qualche giocatore si è ritrovato a giocare fuori ruolo: «Reagiscono bene alle nuove avventure che possono avere in campo e quando abbiamo avuto difficoltà in certi ruoli, per gli infortuni, si sono adattati e lo hanno fatto abbastanza bene. Questo significa maturità come calciatori e volontà dare una mano alla Pro Patria». Mister Vargas di questo è visibilmente contento, anche in un’ottica futura: «Questi cambiamenti possono essere positivi anche per la loro futura carriera calcistica».
La squadra per domani è pronta: «Li vedo bene, anche se ho visto poche volte la squadra scarica o un po’ confusa. Ci sono capitate partite particolari, magari io non sono stato bravo a seguirli in quel periodo, ma io li ho visti sempre positivi e carichi. Piano piano hanno migliorato la condizione fisica e questo per noi è importante, perché il nostro calcio è dinamico e aggressivo».
Indisponibili: Bertoni, Brignoli, Chakir, Ghioldi, Mangano, Parker, Rossi, Vezzoni.
Squalificato: Nicco.
Piccola nota su Vezzoni: Ha ripreso ad allenarsi ma è ancora debilitato a causa dell'influenza intestinale. Il Mister ha preferito non portarlo.