Mercoledì 23 novembre al Circolone di Legnano è iniziato un nuovo format: il PSICO PARADE TALK! Nello storico locale dove tanti artisti hanno animato le serate con performance ed improvvisazioni accompagnate da ottima birra, un curioso esperimento è stato ideato dal cantautore Davide Gammon Scheriani: un’intervista tra musica e psicologia con gli artisti alternativi. Per il primo appuntamento sul palco del Circolone è stato invitato il grande chitarrista Noyse dello storico gruppo dei Punkreas.
In una sala impregnata di musica e grande tradizione, Davide Gammon nei panni di intervistatore con una curiosa ed eccentrica giacca rossa, ha creato un’atmosfera familiare dove ogni cliente seduto si è sentito ospite della serata.
L’arrivo di Paolo Noyse sul palco è stato accolto con l’affetto dei vecchi amici che aspettavano “il ritorno di uno dei loro”: un’artista che vive tra la gente e sente le vibrazioni di chi lo stima e lo ammira.
Il chitarrista si è aperto verso il pubblico, raccontando i suoi ricordi da bambino insicuro dopo un intervento al cuore. Il difficile passato alle scuole medie è stato un passaggio delicato della sua vita.
Il punk è stata la reazione alle sue difficoltà e la chiave di svolta della sua vita, rendendolo un’artista “empatico” e caratterizzato da un grande senso ironico.
Man mano che Noyse si raccontava, nasceva un’alchimia con l’intervistatore tra domande e ricordi di un passato musicale vissuto proprio assieme a Gammon.
Storie di musica surreali ai confini della legalità sulle strade di Copenaghen. Un viaggio di 10 giorni con personaggi assurdi conosciuti on the road durante le esibizioni e che diventavano componenti della band, improvvisando ballate e ritmiche inaspettate.
Dopo l’emozioni, i ricordi e le curiosità, Gammon ha sottoposto “il suo paziente” ad un gioco nell’indovinare i nomi di alcuni brani tramite il mimo degli ospiti, che venivano invitati a salire sul palco per interpretare i brani.
Nel finale l’intervistatore ha illustrato dei disegni con delle immagini chiedendo a Noyse quale significato potessero rappresentare per lui, stuzzicando la fantasia e l’ironia del chitarrista.
Prossimo appuntamento mercoledì 30 novembre, sempre al Circolone, con una citazione “NON PUOI FINGERE LA SPAZZATURA” con Alberto Costalunga e Phil Coppola, per un’altra serata all’insegna del talk musicale, tra racconti, mondi nascosti e tutto quello che è ancora da scoprire”.