Ora c’è anche l’ufficialità: sarà Pierfrancesco Majorino a sfidare Attilio Fontana e Letizia Moratti alle elezioni regionali del prossimo anno.
L’assemblea regionale del Partito Democratico lombardo ha votato l’accordo raggiunto con la coalizione di centrosinistra, che ha individuato nell’eurodeputato il candidato alla presidenza del Pirellone.
Favorevole l’89,43 per cento dei votanti (contrario il 5,29 per cento, altrettanti gli astenuti). Si è espresso il 77,21 per cento degli aventi diritto.
«Tutto il partito regionale si è ritrovato nella candidatura di Majorino – dice il segretario lombardo Vinicio Peluffo –. Da oggi affrontiamo questa sfida elettorale con il massimo dell’unità, tutti insieme. Credo che tutta la comunità democratica debba sentirsi protagonista di questa sfida affascinante. La Regione è contenibile non solo perché la gestione di questi ultimi anni ha mostrato tutte le inefficienze di una amministrazione interessata solo al potere e alla spartizione di poltrone e non al benessere dei lombardi. Ma anche perché sarà una competizione tripolare a turno unico: sarà fondamentale la nostra capacità di mobilitare tutto il campo del centrosinistra e di riuscire ad allargare il nostro consenso per battere la destra di Attilio Fontana».
Da Alessandro Alfieri «un grosso in bocca al lupo a Pier»: «Ora inizia la vera campagna elettorale – commenta il senatore varesino – con l'obiettivo di battere i candidati di centrodestra e aprire finalmente una nuova stagione in Lombardia».