Territorio - 13 novembre 2022, 10:03

Un'altra sconfitta per le barriere architettoniche a Sesto Calende grazie alle rampe realizzate con i Lego

La tredicesima rampa di mattoncini colorati è stata posizionata all'ingresso della nuova libreria Ubik: un'iniziativa promossa dall'associazione "Amici di Tommy e Cecilia onlus" con la collaborazione della Pro Loco e del gruppo commercianti cittadino. Continua la raccolta di Lego usati per "appiattire" altri gradini

Un'altra sconfitta per le barriere architettoniche a Sesto Calende grazie alle rampe realizzate con i Lego

È con il posizionamento della tredicesima rampa che l'associazione Tommy e Cecilia onlus torna a Sesto Calende con il progetto “Rampe in lego”.

Un'iniziativa nata due anni fa in collaborazione con la Proloco Sesto Calende e il Gruppo commercianti cittadino che prevede il posizionamento di rampe, interamente costruite in mattoncini colorati che vengono donate all'associazione e che a loro volta, vengono donate e posizionate presso le attività commerciali al cui ingresso vi è un gradino.

«In questi anni abbiamo posizionato rampe in lego davanti ad ogni tipo di attività commerciale, bar, ristoranti, negozi di abbigliamento, librerie, negozi di articoli per bambini e le abbiamo donate nei Comuni di Taino, Ispra, Angera e nella nostra Sesto Calende» spiegano dal sodalizio. 

Il piccolo Tommy, il direttivo di "Amici di Tommy e Cecilia Onlus", il presidente della proloco Sesto Andrea Scandola, il presidente del gruppo commercianti Patrick Panza hanno posizionato la rampa alla nuova libreria Ubik da poco aperta in città.

«Con Ubik Sesto Calende e la nostra amica Barbara Ferullo, le collaborazioni continueranno anche durante tutto il periodo natalizio, ci troverete infatti a confezionare i vostri acquisti e con l’occasione potrete conoscere la nostra associazione e sostenerla» sottolinea il direttivo dell'associazione.

«L’obbiettivo - spiegano dal sodalizio - non è certo superare una legge di abbattimento delle barriere architettoniche, ma sensibilizzare “a nostro modo”, colorato e con allegria, quante più persone possibili rispetto al tema e all’attenzione dell’accessibilità». 

Il motto di "Amici di Tommy e Cecilia onlus" è e rimane “Raccogliamo Lego per costruire un mondo accessibile", un mondo che sia sempre più accogliente, rispettoso e attento ai bisogni di tutti.

«Il progetto prosegue e se aveste mattoncini da donare e che i vostri bimbi non utilizzano più per giocare, contattateci, sapremo come ridargli una nuova vita» concludono dall'associazione. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU