Busto Arsizio - 07 novembre 2022, 17:04

Anagrafe in tabaccheria, servizio sospeso

In base a una circolare del ministero dell’Interno, dalla scorsa settimana il servizio è stato sospeso. Viene meno la possibilità di ricorrere alle tabaccherie per evitare di incappare nelle code agli sportelli del municipio

Anagrafe in tabaccheria, servizio sospeso

In base a una circolare del ministero dell’Interno, dalla scorsa settimana è stato sospeso il servizio di anagrafe in tabaccheria.
Per il momento, dunque, i punti vendita che avevano aderito all’iniziativa non rilasciano certificati agli utenti. Sostanzialmente, per una ragione di privacy.

Un cittadino ci ha segnalato che oggi si era sentito dire in una tabaccheria di Busto Arsizio che il servizio era stato sospeso. Ed effettivamente è così: non si tratta però di una scelta comunale, bensì, come detto, di una decisione che fa seguito a una circolare del ministero dell’Interno.

Nelle prossime ore Palazzo Gilardoni darà comunicazioni più precise attraverso una nota.
Il servizio era stato attivato a Busto nel giugno del 2021 nelle tabaccherie e qualche mese più tardi nelle edicole (dove potrebbe accadere la stessa cosa) per cercare di limitare le code all’Anagrafe, facendo risparmiare tempo ai cittadini.

Un servizio utile a maggior ragione di questi tempi: a causa della crisi energetica, infatti, gli orari dei servizi comunali sono stati rimodulati, con la chiusura dell’ufficio centrale dell’Anagrafe al sabato.
Ora invece viene meno – quantomeno per il momento – la possibilità ricorrere alla propria tabaccheria per evitare di recarsi agli sportelli del municipio.

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU