La corsa o la camminata veloce sono degli esercizi ginnici facili da eseguire e con i quali possiamo restare in ottima forma fisica ogni giorno dell’anno. Non solo. Correre e camminare permette di bruciare i grassi in modo naturale, sfruttando l’energia sprigionata dal nostro corpo in fase di movimento.
In questo modo possiamo tonificare la muscolatura e irrobustire il nostro sistema immunitario, fondamentale soprattutto quando si sta andando verso la stagione invernale dove è più facile prendere un malanno.
I patiti della corsa difficilmente potranno fare a meno di praticarla outdoor in parchi cittadini o in campagna (se vivono fuori città), ma una valida alternativa alla corsa esterna è sicuramente quella all’interno delle mura domestiche. In che modo correre e allenarsi facilmente dentro casa?
Semplice, utilizzando il tapis roulant!
Restare in forma col tapis roulant senza uscire di casa
Non tutti, per problemi di tempo e i tanti impegni durante la giornata, hanno la possibilità di uscire di casa e recarsi in palestra. La palestra è senza dubbio il miglior luogo deputato all’allenamento.
La palestra invoglia le persone a fare attività fisica perché si è circondati da altra gente che la pratica e si allena con costanza. Ma non bisogna sottovalutare il fatto che anche in casa è possibile allenarsi in modo pratico sfruttando tutti i vantaggi di un attrezzo ginnico sempre più in voga soprattutto in questi tempi di smart working in cui le persone passano più tempo in casa rispetto a prima.
L’attrezzo ginnico in questione è il tapis roulant col quale è possibile praticare un gran numero di esercizi e sviluppare un forte sistema immunitario per far fronte a malattie e contagi in questo periodo di recrudescenza del Coronavirus.
Il primo esercizio fisico che potrete effettuare una volta acquistato e attivato il tapis roulant nella vostra abitazione, è senza dubbio la classica camminata. Camminata lenta o veloce, per sciogliere i muscoli prima di approcciarsi a esercizi ginnici più complessi, tra cui la corsa.
La corsa, infatti, è il secondo esercizio fisico che chiunque non vede l’ora di praticare non appena sale sul tapis roulant. Molte persone giudicano la corsa un esercizio inutile da praticare perché correndo non si sviluppa massa muscolare quindi il tapis roulant non viene visto di buon occhio. In parte è vero. Per aumentare la massa muscolare la corsa non è tra gli esercizi più adatti, ma non va dimenticato che la corsa delinea il fisico meglio di qualsiasi altro esercizio e soprattutto scarica lo stress, fa bruciare calorie e ci rigenera totalmente da una giornata di lavoro sprigionando endorfina per un benessere davvero totale.
Camminata e corsa, quindi sono i principali esercizi da effettuare sul tapis roulant, ma se pensate che un tapis roulant può essere utilizzato solo per camminare o correre vi sbagliate di grosso, infatti il tapis roulant può essere utilizzato per molto altro ancora.
Altri esercizi da praticare col tapis roulant
Chi pensa che sul tapis roulant si può solo correre o camminare dovrebbe sapere che il tapis roulant può essere utilizzato anche per tanti altri tipi di esercizi, ognuno dei quali in grado di allenare non solo le gambe, ma ogni parte del corpo, come l’esercizio per tapis roulant chiamato Bear Walking.
Questo tipo di esercizio da tapis roulant prevede una partenza in posizione con le braccia tese e i polsi posizionati in linea con le spalle e i gomiti. Si comincia ad avanzare portando in avanti il braccio destro e la gamba sinistra, alternando poi i movimenti con il braccio sinistro e la gamba destra. Questo esercizio da tapis roulant è chiamato Bear Walking perché quella che viene simulata è una camminata simile a quella dell’orso che permette di allenare tutta la muscolatura del corpo.
Sul tapis roulant si possono praticare anche gli squat jump per snellire cosce e pancia. Questo esercizio da tapis roulant si esegue partendo con le gambe divaricate alla larghezza dei fianchi e lentamente si piegano le ginocchia finché il sedere non scende sotto la linea delle cosce. Poi si effettua un salto verso l’alto e si può scegliere se atterrare ai lati del tapis roulant o ricominciare da capo atterrando sul nastro del tapis roulant.
Un altro esercizio aerobico da tapis roulant è il cosiddetto Walking Plank. Per molte persone questo esercizio da tapis roulant è il più difficile da eseguire perché richiede un corpo già ben allenato. Si parte in posizione di plank, accucciati con il corpo a formare una linea retta dai talloni alle spalle e poi si fanno dei passi per tutta la durata dell’esercizio. In poco tempo questo esercizio da tapis roulant modificherà i vostri glutei e i vostri quadricipiti donandovi una robustezza e una tonicità che solo un allenamento su tapis roulant è in grado di donarvi.