I turisti con le loro recensione su Pitchup, piattaforma per le vacanze outdoor a stretto contatto con la natura, premiano a Lombardia e la provincia di Varese, in particolare la Valganna e il lago di Ghirla.
Il turismo "all'aperto" è in costante crescita non solo per l'opportunità di stare lontano dalle aree più congestionate delle città e delle altre mete turistiche ma anche perché la sostenibilità è diventato un fattore determinante anche nella scelta sul luogo dove trascorrere la vacanza.
I camping e i campeggi sono tra le mete preferite da questo tipo di turismo: nella top five delle regioni italiane meglio recensite dagli utenti spicca la Lombardia con una media attorno all'8,6.
Nella classifica delle strutture più apprezzate da questa tipologia di turisti c'è il Camping Tre Lago che si affaccia sulle sponde del lago di Ghirla. Il campeggio ha concluso la stagione a settembre e riaprirà il prossimo aprile.
Un luogo che i turisti su Pitchup indicano come ideale per prendere il sole, nuotare e pescare, senza la necessità di prendere l'auto per fare acquisti, comprare alimenti, andare al ristorante, oppure fare un barbecue. Piace anche il fatto che in zona siano presenti anche attività sportive e per bambini.