Economia - 22 ottobre 2022, 07:00

Honda ADV 350: uno scooter camaleontico per la città

Oggi parliamo di Honda ADV 350, uno degli ultimi modelli di scooter della famosa casa giapponese

Honda ADV 350: uno scooter camaleontico per la città

Oggi parliamo di Honda ADV 350, uno degli ultimi modelli di scooter della famosa casa giapponese. Un vero e proprio gioiellino, che strizza l’occhio agli amanti dell’avventura come a coloro che necessitano semplicemente di un buon mezzo di trasporto urbano. Il suo pregio più lampante, del resto, è la versatilità.

Forniremo una panoramica su questo scooter, ne descriveremo il consumo, l’autonomia, il design, il comparto tecnologico. Parleremo anche della possibilità di associare ad esso un buono scarico, magari lo scarico sportivo Arrow Honda ADV 350, di cui MotoDecibel è tra i principali rivenditori per l’Europa di questo brand, con un ampio catalogo di prodotti tra cui scegliere e un ottimo servizio di assistenza.

Honda ADV 350, uno scooter diverso dagli altri

Honda ADV 350 è un modello “evoluto”. Rappresenta infatti il seguito di Honda X-ADV, che già nel 2016 aveva stupito gli appassionati per la capacità di coniugare la compatibilità con i contesti urbani a un approccio più aggressivo, da amanti dell’avventura.

Il pregio dell’ADV 350, ancora più che dell’X-ADV, è la versatilità. Ma partiamo con ordine, descrivendo alcune delle caratteristiche basilari.

Il motore è molto più potente della media, in quanto vanta ben 330 centimetri cubici. Questi sono valorizzati da 30 cavalli e dal controllo della trazione HSTC, che rende il mezzo ancora più stabile, evitando lo slittamento della ruota posteriore.

In ragione di ciò, si adatta a quasi tutte le superfici, ovviamente escluse quelle sterrate. Performa bene sugli asfalti curati come su quelli ammalorati, sui pavé come sulla ghiaia.

Honda 350 ADV ha una lieve vocazione da moto da corsa. Ciò risulta palese se si guarda alle dimensioni del telaio tubolare, che esprime qualcosa come 3,7 centimetri di diametro, un valore estremamente raro tra gli scooter.

Uno scooter per la mobilità urbana ma anche per i viaggi

Lo scooter Honda ADV 350, come tutti gli scooter, è pensato per la circolazione in città. Si presta tuttavia ai viaggi a media e lunga percorrenza, come minimo alle classiche gita fuori porta. Il motivo risiede in almeno tre elementi.

●        Buona autonomia. Un pieno di Honda 350 ADV consente di correre per quasi 350 km. Inoltre, i consumi non sono eccessivi, in quanto pari a 29.4 chilometri al litro.

●        Comodità superiore alla media. Lo scooter è estremamente comodo, e si presta agli utilizzi prolungati, anche di parecchie ore.

●        Discreto portabagagli. Honda ADV 350 vanta un portabagagli più grande della media, il cui volume è pari a 50 litri. Ciò significa che può contenere qualche valigetta, persino un borsone di medie dimensioni.

Honda ADV è anche uno scooter tecnologica. Tra le varie feature di cui è dotato spiccano…

●        Interconnessione semplice con lo smartphone. Lo scooter presenta un cassettino in corrispondenza del retroscudo anteriore. Il cassettino contiene una comoda USB di tipo C. E’ presente ovviamente anche un display LCD, dotato di Voice Control System, che è un software proprietario della Honda. E’ proprio questo a connettere lo smartphone (mediante bluetooth) e a rendere possibile una comoda gestione delle funzioni di guida.

●        Sistema di accensione dei vani. Honda ADV 350 presenta un sistema di accensione vani molto intelligente e regolato da una smart key. Inoltre è presente l’attivazione automatica delle quattro frecce in caso di frenate di emergenza.

L’impatto di uno scarico sportivo

Honda ADV 350 dà il meglio di sé quando associato a uno scarico sportivo. Un’idea potrebbe essere l’Arrow Exhaust, pensato dalla stessa Honda proprio per questo scooter. Chi monta questo scarico usufruisce di alcuni vantaggi indiscutibili.

●        Migliori prestazioni. Gli scarichi sportivi in generale impattano lato prestazioni, ma l’Arrow segnala un miglioramento di gran lunga superiore alla media, soprattutto in fase di accelerazione.

●        Migliore estetica. Lo scarico è elegante e casual allo stesso tempo, è sportivo nel senso letterale del termine, dunque impatta sullo scooter anche dal punto di vista estetico.

●        Suono più soddisfacente. In quanto scarico sportivo, l’Arrow Exhaust restituire un rumore più aggressivo, gradevole da sentire, capace di caratterizzare lo scooter. Un dettaglio non da poco per gli amanti dell’approccio “adventure”.

Quanto costa lo scooter Honda ADV 350? Il prezzo è inferiore alla media, se si considerano pregi, vantaggi e feature. Per la precisione, è pari a 6990 euro. E’ possibile scegliere tra tre colorazioni: Silver Metallic, Matte Carbonium, Matte Carnelian, rispettivamente simili al griglio metallizzato, al nero fumo e al granata.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU