«Ricorda il bene da lui compiuto». Una frase dell’omelia per Paolo Caironi, ex vigile del fuoco e assessore alla Protezione Civile di Gorla Minore: lui di bene agli altri ne ha sempre fatto. Lo testimonia la chiesa di San Lorenzo gremita di gente questa mattina per i funerali.
A ricordare quanto fatto da Caironi, dopo il Vangelo secondo Giovanni, don Pierluigi Albricci: «La morte è una trasformazione. La vita terrena che ha vissuto Paolo anche al servizio della comunità, per il bene di tutti, per i più bisognosi, ora vive questo momento di passaggio e lui proseguirà così, dal cielo. Continuerà a vedere e provvedere per il bene di tutti».
E dopo la Preghiera del Vigile del Fuoco, l’ultimo saluto: «Sento doveroso un saluto particolare ai famigliari e a Paolo per il servizio che ha reso nella nostra comunità. Era un uomo molto semplice ma molto attento quale promotore e fondatore della Protezione Civile a Gorla. Buon viaggio, grazie Paolo per tutto quello che hai fatto per noi».
All’uscita della bara, schierati da un lato i pompieri, dall’altro la Protezione Civile e l’autobotte che ha acceso le sirene, perché Vigili del fuoco si è per sempre.