Politica - 17 ottobre 2022, 09:24

Provincia, riflessione aperta nel centrodestra. Zappamiglio in pole

Ieri sera riunione tra i referenti di quest’area. Nessuna decisione ufficiale, ma per la presidenza si potrebbe trovare un’intesa sul sindaco di Gorla Maggiore: «Si è aperta una riflessione e il mio nome è una proposta di Forza Italia. Servirà condivisione»

Provincia, riflessione aperta nel centrodestra. Zappamiglio in pole

Entrano nel vivo le riflessioni sulla presidenza della Provincia di Varese.
Ieri sera, domenica, si è tenuto un incontro tra i referenti di quest’area. Non è stata presa nessuna decisione ufficiale e definitiva, ma sulla griglia di partenza per Villa Recalcati in pole position sembra esserci Pietro Zappamiglio, sindaco di Gorla Maggiore e responsabile provinciale degli Enti locali di Forza Italia.

L’indiscrezione circola da qualche tempo (leggi qui), ma l’interessato spiega che «si è aperta una riflessione e il mio nome è una proposta di Forza Italia, che vede in me quello che può essere il profilo giusto, ma è evidente che servirà una condivisione. Per ora si è discusso, si sono fatti ragionamenti su elettorati e profili».

Anche il vicecommissario provinciale forzista Giuseppe Taldone precisa che si è trattato di una «riunione interlocutoria. Abbiamo fatto alcune analisi e convenuto che non c’è una soluzione condivisa e non possiamo andare al voto sfilacciati ma occorre una convergenza su un unico candidato. Ci prendiamo ancora qualche giorno».

A questo punto è sempre più probabile che, come previsto, le elezioni non si tengano in tempi brevissimi e possano “slittare” verso il periodo di Natale o - più probabilmente - a gennaio (leggi qui).
Toccherà all’attuale presidente Emanuele Antonelli, esponente di Fratelli d’Italia, convocarle.

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU