Calcio - 02 ottobre 2022, 16:18

Pro Patria, una rimonta tutta di cuore: 2-1 contro la Pro Vercelli

Una partita che sembrava drammaticamente persa, ribaltata nei minuti finali da Saporetti e Nicco proprio mentre i tigrotti erano in dieci

Pro Patria, una rimonta tutta di cuore: 2-1 contro la Pro Vercelli

Dica 33: è il minuto in cui la Pro Vercelli ferisce la Pro Patria con tre attori, anzi quattro: Mustacchio, Perrotta, il palo e un attimo di disorientamento tigrotto. E tutto sembra drammaticamente in salita. Invece, lì i tigrotti tirano fuori tutto il cuore e prima con Saporetti, poi con Nicco negli ultimi minuti riafferrano una partita che sembrava perduta.

Gli istanti di tensione fuori dallo Speroni con “saluti” a distanza tra ultrà bustocchi e  piemontesi entrano anche in campo ma con tono molto minore. Fatto sta che nel primo quarto d’ora c’è già un’ammonizione per parte. I tigrotti vedono un Brignoli costantemente sul pezzo, Nicco nel primo tempo apparso un po’ affaticato.

La Pro Vercelli sembra aver trasformato la delusione accumulata in questo inizio campionato in organizzazione più che furia, riuscendo a smontare spesso l’attacco tigrotto: aanza peraltro senza grande pericoli. Del Favero gestisce con tranquillità, in due tempi solo al 18’ con Calvano. Un minuto dopo, la risposta è firmata Nicco-Stanzani: la seconda occasione arriva a Piu senza che si realizzi. Perfido e allo stesso tempo tracciato nell’aria, il gol del vantaggio piemontese al 33’. La Pro Patria non trova la rabbia e la lucidità per reagire, d’obbligo i cambi subito al rientro in campo: attacco rinnovato con Chakir e Castelli al posto di Piu e Stanzani.

Anche “motorino” Ndrecka con i nuovi innesti sembra aver ritrovato la sua carica. Prima Ferri pericoloso, poi Castelli in due riprese e con un colpo di testa che fa sperare. Anche Chakir si fa notare: la Pro vuole riprendere in mano la partita, ma non ci riesce.

A due minuti dalla fine espulso Vaghi, a questo punto la partita si fa davvero in salita, a maggior ragione quando Brignoli finisce a terra: Bertoni entrerà al suo posto. Eppure sono proprio i minuti finali in cui tutto si capovolge grazie a un cuore pazzesco. Prima Saporetti a un minuto dalla fine, quindi Nicco decide di ricordare chi aveva segnato contro l'Atalanta giovedì scorso, con un super sinistro.

Una vittoria grazie a due colonne della Pro Patria? No, anche grazie a loro: una vittoria di puro spirito tigrotto, di una squadra che non ha voluto arrendersi. Anzi ha dato il meglio quando tutto sembrava perduto e il pubblico allo Speroni, pur nei suoi numeri non ricaricati dalla domenica, l'ha sentito e gridato.

AURORA PRO PATRIA 1919 – PRO VERCELLI    2 – 1  (0 – 1)

Marcatori: 33′ p.t. Perrotta (PRV); 44′ s.t. Saporetti (PPA), 46′ s.t. Nicco (PPA)

 

AURORA PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Del Favero; 2 Vaghi, 13 Boffelli, 4 Saporetti; 17 Citterio (12′ s.t. 21 Perotti), 10 Nicco, 8 Brignoli (42′ s.t., 25 Ferri (28′ s.t. 20 Gavioli), 3 Ndrecka; 7 Stanzani (1′ s.t. 30 Castelli), 27 Piu (1′ s.t. 26 Chakir).

A disposizione: 12 Mangano, 22 Cassano, 14 Bertoni, 16 Fietta, 18 Piran, 24 Caluschi, 28 Badnjevic. All. Vargas.

 

PRO VERCELLI (3-4-2-1): 12 Rizzo; 33 Silvestro, 4 Cristini, 5 Perrotta; 17 Iotti, 94 Saco (12′ s.t. 20 Louati), 23 Calvano, 32 Anastasio (24′ s.t. 21 Renault); 7 Mustacchio (12′ s.t. 38 Arrighini), 30 Vergara (20′ s.t. 11 Gatto); 99 Della Morte.

A disposizione: 1 Valentini, 26 Rigon, 2 Masi, 3 Gentile, 6 Corradini, 10 Comi, 27 Macchioni, 29 Iezzi, 40 Guindo. All. Paci.

ARBITRO: Leonardo Mastrodomenico di Matera (Nicola Morea della Sezione di Molfetta e Alessandro Rastelli della Sezione di Ostia Lido. Quarto Ufficiale Stefano Calzolari della Sezione di Albenga).

 

Angoli: 2 – 1.

Recupero: 1′ p.t. – 6′ s.t.

Ammoniti: Vergara, Perrotta, Gatto (PRV); Stanzani, Vaghi, Chakir, Brignoli, Nicco (PPA).

Espulsi: Vaghi (PPA) al 41′ s.t. per fallo da chiara occasione da gol.

Marilena Lualdi


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU