Busto Arsizio - 26 settembre 2022, 06:20

ll cavalier Monoli, quasi 101 anni e un desiderio: «Io vado a votare»

In diversi hanno segnalato ieri ai seggi l'esempio di quest'uomo che ha dedicato la vita al lavoro e allo sport e con un alto senso civico: dimostrato anche in queste ore

Quasi 101 anni e un desiderio, forte e chiaro: «Io vado a votare». In diversi ieri ai seggi hanno segnalato con emozione l'arrivo del cavalier Carlo Monoli. Con il bastone, accompagnato da figlio e nuora, è andato ad esprimere il suo voto.

In un momento storico in cui le astensioni crescono, in preda spesso ad alibi o disinteresse plateale, l'esempio di quest'uomo è una risposta forte e silenziosa. Lui che ha attraversato la storia di Busto Arsizio, della provincia e non solo, con la dedizione al lavoro e allo sport si è sempre distinto anche per il senso civico. LEGGI QUI

Per lui, che sempre si informa, la data del 25 settembre era stampata nettamente nella memoria e per nessuna ragione si sarebbe tirato indietro. Gli acciacchi, il grigiore di una giornata fredda: niente di tutto questo è pervenuto, perché c'era qualcosa di importante da fare.

Votare, appunto. L'ha fatto, ancora, a poche settimane dal suo centunesimo compleanno, ha esercitato il suo diritto e il suo dovere. Ha soprattutto offerto il suo esempio, un'immagine nitida da tenersi stretta in ogni tempo.

Il cavalier Carlo Monoli ha votato.

Marilena Lualdi