La potatura degli alberi è un lavoro che deve avvenire in determinate condizioni di sicurezza e che richiedono una conoscenza di tecniche di potatura e di competenze anche nel campo della botanica che servono a mantenere in salute gli alberi. Anzi, servono per aiutarli a crescere ancora più rigogliosi, senza intralciare il traffico e diventare un pericolo per i cittadini che si muovono sulle strade.
La potatura alberi Roma deve essere effettuata prendendo precauzioni, per evitare che i rami possano causare incidenti. Effettuare una potatura è possibile con due tecniche principalmente: o utilizzando piattaforme aeree che sollevano gli esperti e gli danno la possibilità di lavorare in altezza e in relativa sicurezza oppure in tree climbing, che come gli altri possono arrivare a qualunque altezza ma lo fanno in modo più sportivo, ovvero scalando l’albero.
È più pericoloso, ma ovviamente gli esperti di Italservizi prenderanno tutte le precauzioni necessarie per svolgere tutto il processo in assoluta sicurezza.
Perché la potatura alberi Roma è importante per la natura e per gli uomini
Gli alberi sono una parte preziosa della natura. Non solo forniscono ossigeno all'ambiente, ma aggiungono valore in molti modi: per gli animali che ne hanno bisogno, per abitazioni e tenute e per i loro proprietari che godono della loro magnificenza, il valore degli alberi può essere misurato in diversi modi. Ma come ogni bene, il valore non aumenterà senza adeguate cure e attenzioni: la cura per gli alberi comporta la potatura.
La potatura può avvenire per:
· La salute degli alberi: La potatura di un albero viene spesso effettuata per scopi estetici, ma è anche completata a beneficio dell'albero. I rami danneggiati, malati o rotti possono essere un rischio per la sicurezza di chi si trova nelle vicinanze e per la salute dell'albero. La rimozione di questi rami impedirà anche un ulteriore decadimento. La potatura può anche ridurre la quantità di malattie delle foglie su un albero aumentando il flusso d'aria attraverso la chioma dell'albero.
· Benefici per gli umani: Dal momento che gli alberi sono parte della nostra vita quotidiana, gli esseri umani e gli alberi devono coesistere. Ma possono diventare un ostacolo, come per esempio sui marciapiedi e sulle strade. Potare un albero può migliorare il traffico o il flusso pedonale intorno o sotto un albero. La presenza di rami morti o ondeggianti può rendere difficili da percorrerli a piedi o in bicicletta. Potare questi rami può liberare il flusso di traffico o migliorare la visibilità della segnaletica relativa al traffico.