Sociale - 14 settembre 2022, 10:46

La superhero edition dell’Arcobaleno di Nichi avvicina il sogno

Il weekend scorso, al Parco Lagozza di Arcisate, 5mila persone con una vera propria invasione di originalissimi supereroi. E un obiettivo (sogno) comune: realizzare la Residenza Arcobaleno in cui ospitare le famiglie dei bambini ricoverati al Day Center dell'Ospedale Del Ponte di Varese. Per Nicholas Bertolla

Oltre 5 mila persone hanno partecipato alla festa in nome di Nicholas Bertolla per
raccogliere fondi a sostegno di Fondazione Giacomo Ascoli e del progetto Il Faro, un approdo sicuro per chi si prende cura dei bambini oncologici seguiti
all’Ospedale Del Ponte di Varese.

Mantelli colorati, mascherine scintillanti e incredibili superpoteri hanno trasformato
centinaia di bambini in originalissimi supereroi che hanno fatto esplodere, di gioia, fantasia e solidarietà L’Arcobaleno di Nichi 2022, in versione Superhero edition.

La festa si è svolta il weekend scorso al parco Lagozza di Arcisate coinvolgendo tra sabato 10 e domenica 11 settembre oltre 5.000 persone con laboratori, giochi, spettacoli, concerti e tanta allegria per ricordare con gioia Nicholas Bertolla, bambino scomparso a 9 anni per una grave leucemia.
Scopo della manifestazione benefica è contribuire a realizzare in suo nome un progetto ambizioso: la Residenza Arcobaleno in cui ospitare le famiglie dei bambini ricoverati al Day Center per l’oncoematologia pediatrica dell'Ospedale Del Ponte di Varese.
Per questo l’intero ricavato della festa sarà donato a Fondazione Giacomo Ascoli per il progetto Il Faro, un approdo sicuro per chi si prende cura dei bambini oncologici: le loro famiglie innanzi tutto, ma anche ricercatori, specializzandi e associazioni.
«Ringraziamo di cuore tutte le persone che hanno partecipato all’evento rendendo
davvero bellissima questa festa dedicata a Nicholas e che vuole contribuire a migliorare la qualità di vita dei bambini che, come lui, si trovano a dover lottare contro il cancro – affermano i genitori – Poter avere la famiglia unita e vicina nel percorso di cura dà ai bambini la forza per salire il primo gradino verso la guarigione, ne siamo convinti e a questo servirà la Residenza Arcobaleno all’interno de Il Faro cui sono destinati tutti i fondi raccolti».
Oltre ai bambini e alle famiglie che hanno partecipato numerosi alla festa, un
ringraziamento particolare va ai cento volontari
che l’hanno resa possibile, inclusi gli animatori del Cappellaio Matto e i Cuori Eroi che hanno animato spettacoli e laboratori assieme ali volontari di Fondazione Giacomo Ascoli e al BeautyLab Kids di Angelo Aldorisio.
Molto apprezzate anche la cucina e le specialità alla griglia di Vincenzi’s finest BBQ e i colorati aperitivi di Skizzo del Balthazar. Un grazie speciale anche a Max Laudadio, sempre vicino all’Arcobaleno di Nichi per il suo progetto solidale, che ha introdotto gli spettacoli serali con la musica live di Libera Uscita e Videodrome Psyco e il djset di Roberto “Il Colonello” Rossi. E un grazie speciale anche a Protezione civile e Carabinieri in pensione.

Redazione