Busto Arsizio - 08 settembre 2022, 16:34

Degrado via Matteotti, Mariani: «Oneri dimezzati, ma i proprietari non si fanno avanti»

Dopo l’incendio avvenuto due notti fa nella zona prossima al centro città, l’assessore all’urbanistica chiarisce la posizione del Comune, con riferimento al Pgt ed alla legge regionale sulla rigenerazione urbana. Il consigliere comunale, Orazio Tallarida, aggiunge: «Previsto intervento di pulizia per settimana prossima»

Degrado via Matteotti, Mariani: «Oneri dimezzati, ma i proprietari non si fanno avanti»

L’assessore all’Urbanistica, Giorgio Mariani, dopo le lamentele dei cittadini scoppiate in seguito all’incendio avvenuto due notti fa nella zona abbandonata vicino a via Matteotti (e al centro città), chiarisce la posizione del Comune: «Quelle case non sono di nostra proprietà. Io mi sono insediato a settembre 2019 e avevo letto dei proprietari che si lamentavano del fatto che gli oneri erano troppo alti e non intervenivano per questo».

E continua: «Attualmente è in vigore una legge regionale sulla rigenerazione urbana che dimezza gli oneri. Noi non abbiamo altri mezzi, ho provato a dare la mia disponibilità ma non ho più sentito nessuno».

Eppure una speranza per il futuro ci sarebbe: «In passato ci sono stati decreti del Pgt che avevano reso le cose complicate; tra qualche mese dovrebbe partirne uno nuovo e da lì, forse, si potrà intervenire». Finora, però, nulla di concreto. «Noi, da soli, non abbiamo titolo, possiamo solo cercare di rendere le cose più agevoli per tutti».

E in attesa della “variante” al Piano di Governo del Territorio, almeno si comincia ad intervenire sul sentiero sterrato che collega il parcheggio San Michele a via Matteotti. Al riguardo, il consigliere comunale delegato alla partita, Orazio Tallarida, dice: «Verrà fatta manutenzione, confermo un intervento di pulizia previsto per la prossima settimana».

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU