Territorio - 29 agosto 2022, 09:38

Lavori iniziati, chiuso il ponte di ferro di Sesto Calende

Come previsto da questa mattina, 29 agosto, il cantiere che prevede la sostituzione dei giunti è cominciato. Non sarà possibile transitare per auto e pedoni fino al 19 settembre: stop anche ai treni della linea Milano-Domodossola. In campo le alternative: autostrada gratis, battello, navette sostitutive

Inizio dei lavori al ponte di ferro di Sesto Calende, strada chiusa (foto di Marco Limbiati)

Inizio dei lavori al ponte di ferro di Sesto Calende, strada chiusa (foto di Marco Limbiati)

Sono cominciati come previsto questa mattina, 29 agosto, i lavori sul poste di ferro che collega Sesto Calende con Castelletto Ticino, la Lombardia con il Piemonte, che comporteranno la chiusura totale di questa infrastruttura strategica fino al 19 settembre.

Il cantiere rinviato una prima volta e rimandato a fine agosto, prevede la sostituzione dei giunti sul ponte e la chiusura al traffico di auto, treni e pedoni sul ponte fino alla fine dei lavori. 

Inevitabili i disagi alla circolazione e alle difficoltà di collegamento tra le due sponde del fiume Ticino, visto il contemporaneo stop al traffico delle auto e a quello ferroviario della linea Milano-Domodossola. 

I due Comuni interessati dai lavori hanno messo in campo alcune contromisure per attutire gli impatti negativi del cantiere, come la gratuità del collegamento autostradale del tratto Sesto Calende-Castelletto.

I due Comuni hanno istituito un battello gratuito da 24 posti che collegherà le due città fino al 19 settembre. Per quanto riguarda le ferrovie, Trenord ha introdotto navette sostitutive. (LEGGI QUI)

Anche Autolinee Varesine ha predisposto delle modifiche alla linea interessata, la N25 (LEGGI QUI)

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU