Festeggia quarantacinque anni dalla sua fondazione la storica emittente televisiva locale Antennatre. Lo fa con l’evento “Ti ricordi quella sera?”, dal 2 al 4 settembre a Brusimpiano.
Era il novembre del 1977 quando Renzo Villa, con la collaborazione di Enzo Tortora, fondò Canale 3 Lombardia, destinato poi a diventare noto come Antennatre.
La signora Wally Giambelli, moglie del compianto Renzo Villa, è costantemente impegnata nel tenere vivo il ricordo e la passione del marito, mobilitandosi costantemente nell’organizzare iniziative di questo genere: basti ricordare, tra gli altri, gli eventi di Busto Arsizio nel 2016, al Pirellone di Milano nel 2017 e quelli nel 2019 a Clivio e al Monastero di Cairate.
L’Associazione Amici di Renzo Villa e la Società Operaia di Mutuo Soccorso, organizzano quindi un evento che si aprirà venerdì 2 settembre alle 20.30 presso la sede della S.O.M.S. di Brusimpiano, dove verrà inaugurata Mostra Rassegna, ovvero un’esposizione di video, giornali, foto e documenti d’epoca di Telealtomilanese e Antenna 3. Mostra Rassegna rimarrà aperta anche nei due giorni successivi.
Il venerdì alle 21, in piazza del Lago, Enrico Beruschi, Massimo Emanuelli e Wally Giambelli introdurranno la proiezione del docufilm “Via per Busto. La TV commerciale è nata qui” di Marco Pugno.
Sabato pomeriggio, sempre in piazza del Lago, ci sarà la consegna dell’importante premio Gigi Vesigna, storico direttore di TV Sorrisi e Canzoni. Tra i premiati il cantante Drupi, la trasmissione I Top di Antenna 3, l’Associazione Amici di Renzo Villa, Aldo Vitali, Pino Callà e la compianta attrice Liliana Feldmann, che trascorse gli ultimi anni di vita proprio a Brusimpiano. La consegna di questo premio promette la presenza di parecchi agenti del mondo dello spettacolo a Brusimpiano.
La kermesse si chiude domenica, quando in piazza del Lago si rivivranno i momenti dello storico programma televisivo della “Bustarella”, con anche le interviste a Ettore Andenna e Diana Scapolan.
L’ingresso a tutti gli eventi sarà gratuito.