Scuola - 03 agosto 2022, 09:18

Doppio diploma Italia-Usa: un bravo a Giacomo, Elena e Alice dell'Istituto “Fermi” di Castellanza

Un percorso parallelo e conciliabile con la scuola italiana, che aumenta le competenze in lingua inglese e permette di conseguire anche il diploma americano. Tre studenti del “Fermi” hanno terminato con successo quest'annualità

Già da qualche anno l'Istituto Fermi di Castellanza propone ai propri studenti il precorso di doppio diploma Italia-USA, che permette ai ragazzi di ampliare il piano di studi aggiungendo materie della scuola superiore statunitense "Mater Virtual Academy" per arrivare al conseguimento del Diploma americano, oltre a quello italiano.

Si tratta di un percorso che si svolge parallelamente agli impegni della scuola italiana, sfruttando le potenzialità di Internet, che annulla le distanze geografiche e permette ai ragazzi di seguire lezioni sincrone e asincrone con professori ed esperti che si trovano dall'altra parte del mondo.

Chi decide di iniziare questo percorso di approfondimento - che può durare tre o quattro anni, a scelta dello studente, che ha la possibilità di organizzare in prima persona il proprio piano di studi - deve senz'altro avere un’ottima predisposizione allo studio, essere in grado di sviluppare buone capacità organizzative e, ovviamente, avere dimestichezza con l'inglese, destinato comunque a migliorare costantemente lungo il cammino.

Tutte doti che non mancano agli studenti hanno terminato con successo questa annualità: Giacomo Confalonieri (3^ Istituto Tecnico Economico-AFM), Elena Denisa Mindrescu (1^ Liceo Linguistico Potenziato), Alice Rebecchi (1^ Liceo Linguistico Potenziato).

Redazione