Busto Arsizio - 28 luglio 2022, 20:23

Sopralluogo alla Manara: «Dopo le segnalazioni la situazione è migliorata»

Dopo le segnalazioni sulla piscina Manara, la commissione consiliare allo sport ha effettuato un sopralluogo. Il presidente Tallarida: «Abbiamo trovato dei miglioramenti»

Il sopralluogo della commissione Sport e dell'assessore Artusa alla Manara

Il sopralluogo della commissione Sport e dell'assessore Artusa alla Manara

Dopo alcune segnalazioni da parte dei cittadini, il consigliere comunale di Popolo, Riforme e Libertà Emanuele Fiore ha presentato la richiesta di effettuare un sopralluogo alla piscina Manara-Sartori, accolta dal presidente della commissione sport Orazio Tallarida.
La visita dell'impianto da parte dei commissari e dell'assessore allo Sport Maurizio Artusa si è tenuta giovedì pomeriggio.

Al termine, Tallarida ha spiegato: «Rispetto all’ultimo sopralluogo fatto a gennaio 2021 abbiamo trovato dei miglioramenti nella palestra e nella piscina. Insomma, ho trovato la struttura messa bene. C’è ancora qualche problemino, ad esempio le condutture delle fognature che, quando c’è un sovraffollamento, rimandano indietro qualche odore. Ma a livello di pulizia sono stati raddoppiati gli interventi delle imprese».

Anche l'assessore Artusa conferma i miglioramenti: «In questi mesi - ha aggiunto - noi abbiamo comunque fatto il nostro lavoro interfacciandoci con la piscina e vedendo le migliorie da fare. Loro hanno avuto delle criticità, noi vigileremo insieme a loro per cercare di risolvere alcune cose, perché siamo vicini alle richieste dei cittadini. Una prima cosa che abbiamo fatto è stato far ripristinare il nome della piscina Manara – che infatti adesso è visibile all’esterno della struttura –. Forus crede nel territorio e in questa città e noi dobbiamo cercare di andargli incontro e accompagnarli in questo lavoro: se lavorano bene i cittadini hanno un buon servizio».

Fiore, che aveva richiesto il sopralluogo: «Ci sono ancora alcune cose da sistemare. Dall’altra parte alcune segnalazioni che mi erano state fatte - ho avuto modo di constatare - si sono rivelate non troppo attendibili. Proprio per questo era nata la nostra richiesta di fare un sopralluogo, per verificare queste segnalazioni. Siamo tutti consapevoli che Forus è subentrato a un’azienda che stava fallendo e che deve avere delle sicurezze prima di investire. D’altra parte noi come amministrazione dobbiamo andare a garantire un servizio di qualità».
 
Per Matteo Sabba (lista Antonelli): «Si può dire poco a Forus. Sono stati coraggiosi a pensare che prendendola l’anno scorso avrebbero potuto avere profitti importanti.» E sulla piscina esterna: «Va completamente ripensata, è in una città e per questo sembra una piscinetta».

Per i consiglieri Luca Folegani (Fratelli d'Italia) e Simone Orsi (Lega) «la struttura è un po’ datata. Bisogna continuare a monitorare la situazione perché c’è ancora qualcosa che non va».

In conclusione Tallarida ha voluto sottolineare uno degli aspetti più positivi della piscina, trovando l’appoggio dell’assessore Artusa: «L’impianto interno della piscina Manara è invidiato da tutti, le nostre piscine da 50 e 25 metri hanno portato risultati importanti in città».

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU