Scendono in acqua gli under 19, recuperano gli under 23: è sempre grande l’Italremo alla Schiranna.
Terzo giorno di gare ai Mondiali varesini. In mattinata la kermesse è iniziata anche per i più giovani: cinque equipaggi azzurri su sei in gara superano subito il turno, iniziando nel miglior modo possibile la loro competizione. Si tratta del due senza maschile, del quattro di coppia maschile, del doppio maschile, del singolo maschile e del singolo femminile.
In evidenza, ancora una volta, gli atleti di casa nostra. Seconda la gaviratese Aurora Spirito proprio nel singolo femminile e qualificata alle semifinali. Svetta Maichol Brambilla della Canottieri Varese con il quattro di coppia: anche per lui e i suoi compagni c’è l’accesso al penultimo atto.
Per gli under 23, invece, oggi è stato giorno di recuperi. Anche in questo caso grandi le gioie tricolori: su 9 equipaggi l’Italia supera il turno con sette.
Fra questi prova da applausi per le gaviratesi Matilde Barison e Josephine Debelle, ovvero il doppio femminile azzurro che sconfigge gli Usa e vola in semifinale. Finale invece per Edoardo Caramaschi (Gavirate) e Davide Verità (Monate) nel quattro senza maschile. Le altre barche qualificate sono il doppio maschile (semifinale), il doppio pesi leggeri femminile, il quattro con maschile, il due senza femminile e l’otto femminile, con la timoniera gaviratese Martina Barili.
Domani quarta giornata mondiale. In acqua dalle 9 le altre batterie degli under 19, poi - dalle 14 - via alle semifinali under 23.